L'ultimo rapporto "Prime Global Rental Index" di Knight Frank ha svelato le ultime tendenze nel mercato degli affitti di lusso per il primo trimestre del 2025. Le capitali mondiali del lusso hanno mostrato dinamiche eterogenee nell'andamento dei prezzi degli affitti, con alcune che hanno registrato una forte crescita mentre altre hanno registrato cali.
Los Angeles si distingue tra gli affitti di lusso con un aumento del 7% negli ultimi 12 mesi. Segue Hong Kong con il 6,5% e Tokyo con il 6,1%. Monaco e Berlino completano le prime cinque posizioni con aumenti rispettivamente del 5,1% e del 4,9%. Altre città degne di nota nel rapporto sono Francoforte (4,7%) e Melbourne (3,5%).
Dopo la media del 3% ci sono Miami (2,9%), Ginevra e Zurigo, entrambe con aumenti del 2,8%, New York (2,5%) e Sydney (2,1%). Londra mostra aumenti più modesti, di appena lo 0,8%. D'altra parte, spiccano Singapore, Auckland e Toronto, città in cui gli affitti di lusso hanno subito cali annuali, in particolare del -0,4% nelle prime due località e del -3,3% nella città canadese.
Gli incrementi trimestrali hanno interessato Los Angeles (4,9%), Auckland (4,2%), Tokyo (3,8%) e Hong Kong (3,2%), a dimostrazione di una dinamica del mercato immobiliare di pregio che varia a seconda delle regioni, riflettendo fattori sia locali che globali. Fattori economici, politiche abitative, domanda internazionale e cambiamenti nella mobilità urbana stanno influenzando significativamente le fluttuazioni dei canoni di locazione di pregio.
Liam Bailey, responsabile globale della ricerca di Knight Frank, ha spiegato: "I nostri dati più recenti indicano una fase più matura del ciclo nel mercato degli affitti prime. Sebbene la domanda rimanga resiliente nei principali centri, la redditività si sta moderando e gli investitori devono considerare sempre di più l'inflazione, il rischio valutario e i fattori normativi locali nella valutazione delle performance".
Negli ultimi quattro anni, i canoni di locazione sono aumentati del 57,3% a New York e del 57,1% a Londra tra il primo trimestre del 2021 e il primo trimestre del 2025. Oltre il 40%, spiccano gli aumenti a Miami (47,4%), Sydney (42,6%) e Singapore (41%).
I canoni di locazione prime sono aumentati significativamente negli ultimi quattro anni anche a Melbourne (38,4%), Los Angeles (31,5%) e Berlino (31,1%), insieme a Toronto (24,1%) e Tokyo (22,5%). Con una crescita più moderata si segnalano Francoforte (15,4%), Auckland (14,2%), Zurigo (13,3%), Ginevra (9,3%) e Hong Kong (6,5%).
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account