Anche a Ferragosto in città ci sono tantissime cose da fare. Ecco tutti i consigli per organizzare un'ottima giornata last minute.
Commenti: 0
cosa fare a roma a ferragosto
Unsplash

Ferragosto è la festa centrale dell’estate, la giornata nella quale tantissime persone decidono di prendersi del tempo libero da passare al mare, in escursioni o rilassandosi in città. Anche nei centri urbani, spesso più vuoti del solito, sono molti gli eventi da organizzare per chi decide di non spostarsi. Scopri, quindi, cosa fare a Ferragosto a Roma e come passare una giornata indimenticabile.

Gli eventi in città, anche gratis

Il Ferragosto romano è ricco di eventi, molti dei quali a ingresso libero, e di cose da fare in generale. In particolare, potresti festeggiare Ferragosto in questi modi: 

  • Una giornata al parco, con braciate e pic-nic: dal Parco degli Acquedotti a Villa Borghese, ci sono tanti spazi verdi dove riunirsi e festeggiare con gli amici.
  • Feste di Ferragosto: sono previste diverse feste in alcune location di Roma. Per esempio, potresti dare uno sguardo agli eventi di Aqua World (Cinecittà World) e Magicland (Valmontone).
  • Cinema all’aperto: tantissime arene proiettano film all’aperto, spesso gratuitamente o a prezzo ridotto.
  • Concerti all’aperto: al Parco Nomentano si tiene l’Aniene Festival, con due live nel cuore di Montesacro.
come si festeggia ferragosto in italia
Freepik

Cosa fare nei dintorni di Roma a Ferragosto

Basta poi allontanarsi di qualche decina di chilometri per trovarsi tra laghi come quello di Bracciano, dove puoi noleggiare pedalò, concederti un pranzo con vista o semplicemente rilassarti con una nuotata. Anche il Lago di Martignano e il Lago di Albano sono scelte gettonate grazie alle spiagge attrezzate e ai ristoranti tipici.

Per gli amanti della storia e dell’arte, Tivoli rappresenta una tappa imperdibile: le ville storiche come Villa d’Este e Villa Adriana restano aperte anche a Ferragosto e consentono di passare una festa tra patrimoni culturali inestimabili.

Infine, se la parola d’ordine per te è "mare", potrai raggiungere le spiagge più belle vicino Roma: in poco tempo potrai arrivare a Ostia, Fregene o Santa Severa, dove Ferragosto si celebra tra falò in spiaggia, concerti e dj set.

dove andare al mare vicino roma
Santa Marinella - Atbc, Public domain Wikimedia commons

Ferragosto con i bambini: come passarlo a Roma?

A Roma ci sono anche molte cose da fare con i bambini in questa giornata di festa. I parchi pubblici come Villa Doria Pamphilj o il Parco della Caffarella, a Ferragosto rimangono aperti, diventando il luogo ideale per giochi all’aria aperta, cacce al tesoro e spettacoli di burattini.

Inoltre, i tanti centri sportivi e acquapark alle porte di Roma, come Hydromania, a Ferragosto organizzano eventi ad hoc con gonfiabili, animazione e piscina per grandi e piccini. Infine, se pensi di passare Ferragosto al museo, i più piccoli ameranno sicuramente la visita al GAMM, il museo di videogiochi della Capitale.

parchi acquatici campania
Freepik

La notte di Ferragosto: cosa fare?

Il prossimo Ferragosto sarà di venerdì: quale migliore occasione per passare la serata e la nottata fuori casa? In città ci sarà tanta musica, tra concerti e spettacoli nei locali aperti. 

Inoltre, le terrazze panoramiche del centro storico (come quelle a Trastevere o vicino al Vittoriano) sono perfette per aperitivi e cene speciali con vista mozzafiato, spesso con dj set e performance artistiche. Da considerare, poi, anche le crociere notturne sul Tevere: rappresentano un modo unico per vedere Roma illuminata.

Vivere a Roma

Roma durante il mese di agosto mostra spesso un volto inedito, in quanto molti quartieri sono più tranquilli del solito. Tuttavia, la Città Eterna è meravigliosa durante tutto l’anno e sa offrire impareggiabili opportunità a studenti, lavoratori e chi vuol far carriera.

In città, infatti, non mancano prestigiose università, scuole di formazione, note accademie, ma qui hanno sede anche grandi e importanti imprese. Dal punto di vista della vita pratica, ogni quartiere ha tutti i servizi necessari per la quotidianità e la rete capillare di trasporto permette di raggiungere facilmente il centro. Scopri con idealista, quindi, quali sono i migliori quartieri dove vivere a Roma e trova la casa in vendita o in affitto più adatta alle tue esigenze:

cosa fare a roma a giugno 2025
Roma - Wolfgang Moroder, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account