Il contributo prevede uno sconto del 30% sul prezzo del prodotto fino a un massimo di 100 euro, 200 se l’Isee non supera i 25mila euro
Commenti: 0
Bonus elettrodomestici 2025
GTRES

Novità per quanto riguarda il bonus elettrodomestici. Il contributo è stato inserito nella legge di Bilancio 2025 e il decreto Bollette ne ha poi modificato il percorso di attuazione. Adesso, il decreto interministeriale (Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Ministero dell’Economia) attuativo della norma ne sancisce l’avvio. Con la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, infatti, sarà possibile beneficiare dello sconto del 30% sul prezzo del prodotto fino a un massimo di 100 euro, 200 se l’Isee non supera i 25mila euro

Attenzione però: le risorse stanziate sono limitate e ammontano a 48 milioni di euro, cifra che – in base all’importo richiesto – può coprire un minimo di 240mila famiglie e un massimo di 480mila; una volta ottenuto sulla piattaforma PagoPa, inoltre, il voucher andrà speso in tempi rapidi. 

Bonus elettrodomestici 2025, come richiederlo 

Il bonus elettrodomestici 2025 rappresenta un contributo diretto, gestito dalla piattaforma digitale di PagoPa e controllato da Invitalia. 

Bonus elettrodomestici 2025, perché serve l’Isee 

L’Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) è importante nel caso in cui si richieda uno sconto in fattura del 30% sul prezzo del grande elettrodomestico acquistato fino a un massimo di 200 euro. In tal caso, infatti, è necessario che la famiglia abbia un Isee non superiore ai 25mila euro. In caso contrario, lo sconto del 30% sul prezzo arriva fino a un massimo di 100 euro.

Bonus elettrodomestici 2025, come funziona PagoPa

Per capire in che modo richiedere il beneficio è necessario attendere la pubblicazione del decreto attuativo, ma al momento si presume che sarà necessario caricare sulla piattaforma PagoPa

  • i dati dell’acquisto,
  • la prova della rottamazione,
  • l’attestazione Isee. 

Il bonus sarà di fatto uno sconto in fattura applicato dal venditore al cliente in possesso del voucher richiesto e ottenuto sulla piattaforma PagoPa. Per la concessione del contributo si procederà in ordine cronologico fino a esaurimento fondi.

Bonus elettrodomestici 2025, cosa si può acquistare 

Si può beneficiare del bonus elettrodomestici solo per acquistare apparecchi di grandi dimensioni, come frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici e forni. Sono infatti esclusi dal contributo i piccoli elettrodomestici. 

Il grande elettrodomestico che si vuole acquistare dovrà essere inoltre prodotto nell’Unione europea e dovrà sostituire un elettrodomestico di classe energetica inferiore.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account