Il mare è sempre stato una fonte inesauribile di leggende che ispirano paura e sospetto: creature mostruose come il Kraken, pirati dall'oltretomba e isole fantasma.
In Spagna, da oltre sette secoli circola una leggenda su un'isola che appare e scompare inspiegabilmente. Vi sveliamo i misteri di San Borondón, la nona isola delle Canarie.
L'isola fantasma delle Canarie che appare e scompare
Le Isole Canarie sono un paradiso terrestre di origine vulcanica, che ospita alcuni dei paesaggi più spettacolari del Paese e del mondo. Spiagge di sabbia dorata, vulcani come il Teide, una natura selvaggia come quella dell'Isola di Hierro e parchi nazionali come quello di Timanfaya rendono le Canarie una delle mete turistiche più ambite anno dopo anno.
Mentre tutti credono che ci siano otto isole – Tenerife, Gran Canaria, Lanzarote, Fuerteventura, La Palma, La Gomera, El Hierro e La Graciosa – altri sostengono che siano nove, poiché la misteriosa e sfuggente San Borondón, l'isola fantasma che molti vedono, ma nessuno ha ancora raggiunto, è ancora tutta da scoprire.
Nel XIII secolo, la famosa mappa del mondo di Hereford includeva un'isola chiamata San Brand, a ovest delle Isole Canarie. Quel documento affermava che, se fosse esistita, sarebbe stata una delle più grandi dell'arcipelago, lunga circa 480 chilometri e larga 155 chilometri. Ciononostante, nessuna ricerca successiva è stata in grado di confermarne la presenza.
La tradizione popolare attribuisce il suo nome a San Brendano, un monaco irlandese del VI secolo soprannominato Brendano il Navigatore, uno dei grandi monaci evangelici irlandesi del VI secolo. Secondo le cronache medievali, Brendano sbarcò su un'isola solitaria in mezzo all'oceano, convinto di aver trovato terraferma, finché questa non scomparve improvvisamente.
Alcune spedizioni sembrano aver raggiunto l'isola
Fin dal XVI secolo, numerose storie menzionano l'esistenza di quest'isola fantasma, che si ritiene si trovi a nord-ovest di El Hierro e vicino a La Palma.
Il fascino di San Borondón fu tale che, tra il XVI e il XVIII secolo, furono intraprese diverse spedizioni per localizzarla.
- Alla fine del XV secolo, Ferdinando di Viseu, nipote del principe Enrico il Navigatore, partì alla sua ricerca.
- Nel 1570, Hernán Pérez de Grado, reggente della Corte Reale, affermò di aver raggiunto le sue coste.
- Il pilota portoghese Pedro Vello affermò addirittura di essere sbarcato sull'isola, sebbene il maltempo lo costrinse ad abbandonarla con due uomini a terra.
- Nel 1604, Gaspar Pérez de Acosta e Frate Lorenzo de Pinedo tornarono senza trovare nulla, affermando di aver visto solo banchi di nuvole all'orizzonte.
- Nel 1721, Gaspar Domínguez, residente a Santa Cruz de Tenerife, guidò l'ultima spedizione ufficiale, ma non trovò l'isola.
Leggenda o realtà?
Alcuni ricercatori sostengono che i presunti avvistamenti potrebbero essere dovuti a illusioni ottiche, come miraggi creati dalla rifrazione della luce nell'atmosfera.
Altri indicano nuvole che, concentrate sul mare, possono assumere l'aspetto di un'isola galleggiante. Si è persino ipotizzato che una formazione vulcanica sottomarina possa emergere temporaneamente in superficie prima di sprofondare nell'oceano. Nel 2025, il mistero continua.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account