Commenti: 0
Jolly Roger
idealista/news

Tra il 1500 e il 1800 la Repubblica veneziana costruì numerosi galeoni utilizzati a scopo militare e per trasporto di merci e preziosi. Oggi Il Galeone Veneziano, ricostruito in chiave moderna dalla società Jolly Roger - fondata nel 1998 da Andrea Longo e Elisa Carli- è una location esclusiva per diversi tipi di eventi da matrimoni a cene d'impresa. Uno degli eventi più richiesti è il Galleon Dinner Cruise che permette di scoprire le bellezze della laguna da una prospettiva unica, mentre si assaporano i piatti della cucina tradizionale. idealista/news ha intervistato la titolare della Jolly Roger Elisa Carli, che ha raccontato di una serata speciale a cui ha partecipato anche un giovane Alessandro Del Piero.

JOlley Roger 1
idealista/news

Com'è nato il Galeone Veneziano e quali tipi di eventi ospita?

Il Galeone nasce dal sogno che Andrea Longo aveva fin da bambino: appassionato di film d’avventura, desiderava costruire un’imbarcazione a forma di galeone. Dopo diverse esperienze lavorative, in ambito marittimo, con molte difficoltà e pochi soldi in tasca, riesce a trovare un ingegnere in pensione che si appassiona al progetto e decide di realizzare il disegno tecnico. Successivamente, un cantiere nautico che aveva appena perso una commissione importante, pur di non lasciare fermi gli operai, accetta di costruire il galeone con un acconto minimo e la promessa di saldare il resto una volta avviata l’attività. 

Jolly Roger 5
idealista/news

Così viene realizzato il primo Galeone, dal cantiere tutta la parte metallica, mentre Andrea , che da ragazzino aveva lavorato in una falegnameria, si occupa con il supporto del padre della realizzazione di tutte le parti decorative in legno. Nel 2001 poi ne sono stati costruiti altri due, di dimensioni maggiori e con spazi appositamente pensati per ospitare eventi: sono questi i galeoni attualmente in utilizzo.

Jolly Roger 7
idealista/news

Nel 2003 ho conosciuto Andrea, prima come amico e poi come compagno di vita. Una cosa che ci accomuna da sempre è sicuramente l’amore per Venezia. Non mi è stato difficile quindi accettare la sua proposta di unire le nostre conoscenze,  per far crescere questa attività. Io provenivo dal settore alberghiero e della ristorazione e ho portato la mia esperienza nell’accoglienza, nella cura del cliente e nella gestione della cucina, andando così a supportare e integrare  le sue competenze.

Oggi i galeoni ospitano diverse tipologie di eventi: matrimoni, meeting aziendali, feste private, cene di gala con noleggio dell’imbarcazione ad uso esclusivo, oltre ad eventi aperti al pubblico in occasione del Carnevale, di Capodanno e serate romantiche.

Jolly Roger 15
idealista/news
 

Com'è strutturato il galeone? Quante persone può ospitare?

Si tratta di due imbarcazioni gemelle, ognuna con le seguenti caratteristiche

  • Capacità massima: 146 passeggeri per ciascun galeone
  • 84 coperti in caso di banchetti con  servizio al tavolo
  • Impianto audio con filodiffusione e microfoni
  • Impianto di riscaldamento e struttura di chiusura termica per i mesi invernali
  • Copertura in caso di pioggia durante l’estate
  • Accessibilità per persone diversamente abili
Jolly Roger 6
idealista/news

Come è organizzata la serata della cena di gala?
Il “Galleon Dinner Cruise” è una cena intima a lume di candela, pensata principalmente per coppie o piccoli gruppi di massimo 6/8 persone.
I piatti, che si rifanno alla tradizione locale, sono presentati con cura dal nostro Chef di bordo ed il menù varia a seconda della stagione. Durante la navigazione, della durata di 3 ore,  si possono ammirare le isole della laguna veneziana, come Murano, Burano e Torcello. Il Galeone entra poi in Bacino San Marco, offrendo una vista suggestiva della piazza e dei suoi palazzi.

Jolly Roger 9
idealista/news

Il menù proposto è a base di pesce, ma al momento della prenotazione è possibile richiedere l’alternativa di carne o vegetariana e segnalare eventuali allergie o diete speciali Il prezzo parte da 110 euro a persona, con vini regionali inclusi.

 

Come avviene la preparazione della cena? Avete un catering o una cucina apposita? Che tipo di cucina offrite?

Disponiamo di una cucina attrezzata a terra, dotata di tecnologie all’avanguardia, dove collaborano i nostre chef occupandosi degli ordini e delle lavorazioni di base dei prodotti. Questo ci permette di garantire un eccellente livello di qualità e un controllo diretto delle materie prime fin dall’acquisto.

Jolly Roger 4
idealista/news

I galeoni dispongono inoltre di una cucina di bordo a vista, dove vengono completate le preparazioni finali.

Le nostre proposte spaziano dai piatti tradizionali della cucina veneta a ricette più ricercate della gastronomia internazionale, offrendo menù personalizzati per soddisfare ogni esigenza.

 

Qual è l’evento o l’esperienza che riscuote maggior successo?Gli eventi aziendali sono sicuramente tra i più apprezzati: l’imbarcazione offre una location originale e un’atmosfera conviviale che favorisce i rapporti interpersonali. Inoltre, il panorama esterno rende piacevoli anche le riunioni di lavoro. I feedback positivi per  “Galleon Dinner Cruise”, la cena aperta al pubblico, sono inoltre  numerosissimi e considerando il pubblico internazionale e molto eterogeneo, ci da una grande soddisfazione. E’ stato un prodotto, nato nel 2013, in cui abbiamo creduto molto e che è partito decisamente in salita.  

Jolly Roger 15
idealista/news

I primi anni dovevamo invitare gli amici per occupare i tavoli liberi, e gli appuntamenti settimanali erano solo 2. Oggi, la frequenza nei periodi di alta stagione è giornaliera e sold out quasi per tutte le date.  

 

Come vengono selezionati i membri dello staff e dell’equipaggio?
Le selezioni vengono effettuate direttamente da noi  titolari. In base alla mansione, è richiesta un’adeguata esperienza. Per le figure a contatto diretto con gli ospiti è inoltre fondamentale la conoscenza delle lingue straniere, oltre alla cortesia, a cui teniamo particolarmente. Dopo la selezione, il candidato viene affidato al responsabile di settore per la formazione necessaria.

Jolly Roger 11
idealista/news
 

Che target di persone partecipa agli eventi che organizzate? In prevalenza stranieri?
Il target è generalmente medio/alto, dato che muovere un’imbarcazione comporta costi importanti. Il pubblico è molto eterogeneo: circa il 50% italiani e il 50% stranieri.

Ci può raccontare qualche aneddoto?
In oltre 25 anni di attività sono accaduti molti episodi curiosi.
Ad esempio, uno sceicco arabo per il 40° compleanno della moglie ha noleggiato entrambi i galeoni, dividendo gli ospiti tra una barca per le donne e una per gli uomini.

Joly Roger 16
idealista/news


Una coppia di étoile dell’Opéra di Parigi, che immaginiamo attentissimi alla dieta,  in occasione del loro banchetto nuziale ha richiesto una torta a base di Nutella, specificando  che la Nutella era il loro  cibo preferito.
Oppure un’azienda di attrezzature da trekking che ha  organizzato una notte sul galeone, con tutti gli ospiti a dormire sul ponte centrale in sacchi a pelo sotto le stelle.

Ma l’episodio che ci ha tenuti tutti con il fiato sospeso è stato nel 2013, quando Alessandro Del Piero, ancora in attività sportiva (quindi con delle gambe molto preziose)  si è inaspettatamente appeso al traliccio centrale della barca improvvisando un ballo acrobatico sospeso in aria.  

Il video che poi ha pubblicato su YouTube è diventato virale  ed è stato ripreso da diverse testate giornalistiche. Lo si può trovare nel web con facilità scrivendo “Harlem Shake di Alessandro del Piero”

 
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account