I rivestimenti in parquet rendono i pavimenti di casa eleganti e accoglienti, ma possono rovinarsi con il passare del tempo. Se si notano suoni fastidiosi come scricchiolii e scoppiettii improvvisi, è facile pensare che il pavimento abbia dei problemi. Per questo è importante conoscere le cause all’origine di questi fenomeni e sapere cosa fare per rimediare. Ecco, dunque, perché il parquet scricchiola e quali sono le soluzioni più efficaci per ridurre i rumori.
Tutte le cause di un pavimento in parquet che scricchiola
Considerando che esistono diverse tipologie di legno e l’età del pavimento può influire parecchio, il parquet può scricchiolare per diversi motivi. Sentire qualche rumore di tanto in tanto è normale, ma in generale è sempre meglio capire da dove proviene e perché.
L'ambiente è particolarmente umido
Il legno è un materiale vivo e igroscopico quindi capace di assorbire le molecole d’acqua presenti nell’ambiente, che tende a dilatarsi o a restringersi per adattarsi all’umidità circostante. Questi cambiamenti derivano proprio dall’umidità in casa che va ridotta perché responsabile della maggior parte degli scricchiolii e dei problemi delle pavimentazioni in legno.
Errori nella posa del parquet
Può capitare che durante la posa il parquet non sia stato installato nel modo giusto. Se ci sono spazi vuoti tra le tavole o piccole fessure tra il parquet e il massetto, il legno si muoverà quando ci si cammina sopra. Questi spostamenti causeranno gli scricchiolii.
Se si utilizzano collanti non adeguati, il massetto non è livellato alla perfezione o la posa flottante è senza giunti di dilatazione adatti, gli scricchiolii del legno possono diventare persistenti.
Problemi di fissaggio
Se il parquet è inchiodato e i fissaggi non sono più saldi (cosa che può capitare quando il rivestimento è installato da diverso tempo o non è stato piazzato correttamente), il legno può spostarsi leggermente ogni volta che ci si passa sopra. Anche in questo caso, i piccoli movimenti del legno causeranno rumori e scricchiolii.
Un sottostrato inadeguato
Se il supporto del parquet flottante (il cosiddetto sottostrato) non è uniforme o è di scarsa qualità, i movimenti delle doghe possono diventare più ampi e causare diversi scricchiolii. Questo problema diventa ancora più evidente con solai in legno o sottofondi instabili, spesso soggetti a cedimenti e vibrazioni.
Assestamento naturale dopo la posa
Se la posa è avvenuta di recente, può capitare che il parquet scricchioli facilmente. Si tratta di un normale periodo di assestamento: i rumori si ridurranno già nei primi mesi dopo la posa.
Se si sente uno scoppiettio del parquet
A volte il parquet può "scoppiettare” senza essere calpestato. In questi casi è probabile che il problema sia dovuto agli sbalzi di temperatura che portano il legno a dilatarsi o a restringersi. È una situazione che può capitare più spesso se il legno non è molto stagionato o non sono stati inseriti i giunti di dilatazione.
Lo stesso può capitare quando il legno viene sovrapposto al pavimento senza la dovuta attenzione, usando strati di colla troppo spessi o fissando le doghe su una superficie poco stabile.
Il parquet è antico
Molto probabilmente i rumori sono causati dalla posa. Tempo fa si posava infatti il parquet su un sottostrato di sabbia senza fermare le liste. La pressione del calpestio causa il movimento delle perline e provoca lo scricchiolio. Se il legno è stato inchiodato, è probabile invece che i rumori derivino da alcune deformazioni e quindi da uno sfregamento tra le perline.
Cosa fare se il parquet scricchiola? I rimedi
Anche se il parquet può scricchiolare per diverse ragioni, è importante ricordare che la maggior parte dei problemi sono risolvibili. Per questo, una volta riconosciuta la causa, si può ragionare su come risolvere il problema e riportare il pavimento alle condizioni ottimali. Ecco alcuni rimedi per un parquet che scricchiola.
Controllare l’umidità in casa
Si è visto come il legno sia particolarmente suscettibile alle variazioni di temperatura nell’ambiente. Tenere sotto controllo il livello di umidità diventa quindi fondamentale per evitare scricchiolii. È una questione di equilibrio: un’umidità troppo alta farebbe gonfiare il parquet, mentre un’umidità troppo bassa causerebbe riduzioni di volume.
Se non si vuole correre alcun rischio, bisogna mantenere un livello di umidità compreso tra il 45 e il 65%, con una temperatura ideale compresa tra i 18 e i 22 gradi. Se necessario, si possono scegliere dei deumidificatori o degli umidificatori per regolare le condizioni ambientali in maniera preventiva.
Ridurre attriti e sfregamenti
Se gli scricchiolii derivano da attriti tra le doghe, si può intervenire direttamente sul legno in maniera poco invasiva, utilizzando prodotti specifici come cere e oli per ridurre lo sfregamento tra le assi di legno.
Correggere gli errori nella posa
Se i rumori derivano da problemi relativi alla posa, allora bisognerà agire in maniera più invasiva. Nel caso in cui gli scricchiolii provenissero da un pavimento flottante, bisognerebbe rivedere le doghe o correggere le giunzioni. Quando la colla non è stata stesa in modo uniforme, potrebbe essere necessario fissare meglio tutte le assi o, nei casi più gravi, posare da capo l’intero pavimento.
Pavimenti in parquet che fanno rumore: come evitarlo
Visto che intervenire a lavoro ultimato è sempre più complicato, prevenire eventuali problemi è la scelta migliore. Per evitare che il parquet cominci a fare rumori bisogna fare la massima attenzione ad alcuni particolari durante la fase di posa:
- Se il sottostrato non è in buone condizioni, va ripristinato in modo che rimanga stabile;
- In fase di installazione, è importante accertarsi che vengano posti i giunti di dilatazione e vengano usate perline ben stagionate;
- Assicurarsi che la colla non abbia uno strato troppo spesso, se il parquet viene incollato;
- Nel caso di parquet flottanti, accertarsi che venga installato un materassino isolante e che vengano lasciati degli interstizi sotto al battiscopa.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account