La Commissione europea (CE) sta collaborando con la Banca europea per gli investimenti (BEI) per fornire 1,3 milioni di case nuove o ristrutturate nell'Unione europea (UE), ha annunciato giovedì (16 ottobre 2025) il presidente dell'esecutivo comunitario, Ursula Von Der Leyen, descrivendo la crisi immobiliare come una "fonte di ansia".
"Stiamo collaborando con la BEI per sostenere gli sforzi locali volti a realizzare 1,3 milioni di case nuove o ristrutturate in tutta Europa", ha affermato la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, intervenendo alla cerimonia del Patto dei sindaci dell'UE 2025 a Bruxelles.
"Per troppi europei oggi, la casa è diventata una fonte di ansia [perché] può significare debiti o incertezza: ci sono studenti che abbandonano la scuola semplicemente perché non riescono a trovare un alloggio, infermieri, insegnanti e agenti di polizia non possono permettersi di vivere nelle comunità in cui lavorano", ha affermato.
Sottolineando che si tratta di una “sfida europea che deve essere affrontata insieme”, Ursula von der Leyen è intervenuta al lancio di quest’anno del Piano europeo per l’edilizia abitativa a prezzi accessibili.
"Si tratta di uno sforzo europeo, ancorato alle realtà locali. Consentiremo più spazio per alloggi a prezzi accessibili in base alle nostre norme sugli aiuti di Stato, dando alle comunità la flessibilità di cui hanno bisogno per costruire più alloggi a prezzi accessibili", ha concluso.
La Commissione europea riconosce le sfide legate alla crisi abitativa in Portogallo e spera di affrontarle con questo piano previsto per quest'anno sugli alloggi a prezzi accessibili, che comprende finanziamenti, aiuti di Stato e limiti agli alloggi locali (AL).
Lo scorso marzo, il Gruppo BEI e la Commissione europea hanno lanciato un piano d'azione della BEI a sostegno dell'edilizia abitativa, che comprende un nuovo portale unico per l'edilizia abitativa, che fornirà consulenza e finanziamenti e prevede investimenti per circa 10 miliardi di euro nei prossimi due anni.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account