L’Emilia-Romagna è una regione con un patrimonio naturale molto ricco: dalle montagne fino alla pianura, appena fuori dalla città ci sono molte cose da vedere. Fra queste ci sono sicuramente i labirinti e i percorsi creati tra siepi e grano. Alcuni nati a scopo ornamentale, altri a scopo artistico, non ti resta che scoprire quali sono i migliori labirinti in Emilia-Romagna.
Labirinto della Masone, Fontanellato
Unico nel suo genere, il Labirinto della Masone è il più grande labirinto al mondo composto interamente da bambù. Progettato da Franco Maria Ricci, è un percorso immersivo di siepi sempreverdi che si estende su 7 ettari e conduce a una corte con un museo, sale espositive e spazi per eventi.
Il percorso di bambù è ampio, per questo i gestori consigliano di dedicare almeno un’ora e mezza per visitare il complesso. Aperto tutto l’anno, tranne il martedi, ha un orario estivo e uno invernale. Il labirinto, tra i posti più strani da visitare al Nord Italia, si trova a circa 20 km da Parma: in auto dall’A1 uscita Parma Ovest o Fidenza, poi segui le indicazioni per Fontanellato. Con i mezzi: bisogna prendere un treno fino a Parma, quindi prendi un bus per Fontanellato.
Labirinto Dedalo, Cervia
Il Labirinto Dedalo è uno dei luoghi più particolari in Emilia-Romagna e si sviluppa tra i campi di mais, allestito a Cervia (Savio) durante la stagione estiva. È un’esperienza dinamica e divertente, perfetta dopo una giornata di mare o in abbinata ai parchi della Riviera.
Il tracciato cambia ogni anno: curve, vicoli ciechi e bivi creano un gioco di orientamento con quiz, timbri e checkpoint. Il labirinto si raggiunge dalla SS16 Adriatica; in treno le stazioni utili sono Lido di Classe/Lido di Savio e Cervia-Milano Marittima, poi da qui è possibile prendere un bus locale.
Labirinto Effimero, Alfonsine
Il Labirinto Effimero di Alfonsine è un percorso di mais che cambia disegno ogni anno: una vera installazione di arte agricola. In genere vengono previsti tracciati più brevi per famiglie a percorsi completi con enigmi e mappe.
Molte edizioni includono punti panoramici, laboratori e aree picnic attrezzate. Alfonsine si trova sulla SS16 tra Ravenna e Ferrara. In auto è semplice da raggiungere; in treno c’è la stazione di Alfonsine sulla linea regionale.
Crop Cirles, Medicina
A Medicina, nella pianura bolognese, nascono spesso percorsi e installazioni ispirati ai crop circles: figure geometriche in campi di grano o mais che diventano labirinti e camminamenti didattici. I tracciati variano di anno in anno e si va spesso da semplici circuiti a percorsi più articolati con pannelli su astronomia, geometrie e territorio.
Medicina è raggiungibile in auto dall’A14 (uscite Bologna San Lazzaro o Castel San Pietro), continuando poi sulle strade provinciali. Con i mezzi, invece, il metodo migliore è prendere un treno fino a Imola, e poi un bus per Medicina. In alternativa, il bus numero 99 conduce in paese partendo dal centro di Bologna.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account