Un appartamento in uno dei nuovi condomini più lussuosi di Londra è stato venduto per circa 25 milioni di sterline
Commenti: 0
Un appartamento di lusso a Londra viene venduto con uno sconto del 50%
Appartamenti in vendita a The Glebe, un edificio di nuova costruzione a Chelsea Savills

Un appartamento in uno dei nuovi condomini più lussuosi di Londra è stato venduto per circa 25 milioni di sterline (28,3 milioni di euro), con uno sconto di oltre il 50% rispetto al prezzo di vendita iniziale. L'identità di chi ha acquistato questa casa a The Glebe, un nuovo edificio nell'esclusivo quartiere di Chelsea, di proprietà di Orion Capital Managers, è sconosciuta. Si tratta solo di un altro esempio della crisi che sta vivendo il mercato residenziale "premium" nel Regno Unito, dopo l'introduzione di nuove tasse agli stranieri residenti e la perdita di benefici fiscali.

L'ultimo appartamento disponibile a The Glebe, nel quartiere esclusivo di Chelsea, aveva già visto il suo prezzo abbassato da 55 milioni a 45 milioni di sterline prima che la vendita fosse chiusa questo mese ad un prezzo più basso. Il prezzo di vendita riflette quasi la metà del prezzo medio delle otto vendite precedenti nello stesso edificio, secondo i dati della pubblicità inviata agli agenti immobiliari.

Il calo del valore di vendita degli appartamenti del progetto evidenzia la gravità della crisi che colpisce il mercato immobiliare di lusso a Londra. La vendita a prezzo ridotto dell'ultimo appartamento sottolinea anche la volontà della società di venture capital Orion Capital Managers di completare la vendita di un progetto iniziato nel 2011, quando il boom delle case di lusso a Londra stava iniziando a decollare.

Il segmento più esclusivo del mercato immobiliare londinese, già in difficoltà dopo un decennio di sfavorevoli riforme fiscali, è stato ulteriormente danneggiato quest'anno dalla soppressione di un regime fiscale preferenziale di cui godevano alcuni residenti stranieri benestanti. Questo ha portato più venditori ad accettare importanti sconti per chiudere le vendite.

Secondo i dati raccolti da LonRes, tra agosto e ottobre sono stati registrati il 27% in più di riduzioni di prezzo per gli alloggi di oltre 5 milioni di sterline rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Si tratta di più del doppio della media per il periodo tra il 2017 e il 2019, come mostrano i dati del consulente.

A giugno, l'agenzia immobiliare di lusso britannica Sotheby’s International Realty ha abbassato il prezzo di un attico a Mayfair da 85 milioni di sterline a 68 milioni. Inizialmente, era stato messo in vendita per circa 100 milioni di sterline.

Le aspettative di nuove misure fiscali che precedono la presentazione del bilancio britannico il 26 novembre, tra cui cambiamenti nelle detrazioni fiscali per i guadagni in conto capitale e la cosiddetta "tassa sulle dimore" stanno indebolendo ulteriormente la domanda di case di lusso. Secondo LonRes, in ottobre sono stati registrati il 65% di transazioni superiori a 5 milioni di sterline rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.

Il progetto di Orion Capital Managers

Orion ha acquistato un terreno di 0,4 ettari nel quartiere londinese di Chelsea nel 2011 per circa 85 milioni di sterline e ha dedicato il decennio successivo a costruire uno dei complessi residenziali più esclusivi della città, che comprende piscina privata, spa e palestra. Il progetto è stato gestito dal terzo fondo immobiliare europeo dell'azienda londinese, un veicolo d'investimento di circa 1.280 milioni di euro che ha chiuso definitivamente nel dicembre 2009.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette