“Estranei”, la nuova serie crime di Rai Fiction, è in onda su Rai 2 da mercoledì 19 novembre. ha conquistato il pubblico non solo per la trama avvincente, ma anche per le sue suggestive ambientazioni. Grazie alla collaborazione con la Friuli Venezia Giulia Film Commission e con enti locali dell’Emilia-Romagna, “Estranei” ha potuto sfruttare una varietà di location che spaziano dai quartieri storici alle zone industriali, dai borghi caratteristici alle aree verdi. Scopri, quindi, tutte le location dove è stato girato Estranei, la nuova fiction di Rai 2.
Le regioni protagoniste: Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia
L’ambientazione della fiction "Estranei" riflette la volontà di raccontare l’Italia contemporanea attraverso luoghi reali, a volte poco esplorati dal grande schermo. Le città e i paesi scelti sono stati selezionati per la presenza di comunità che rappresentano la diversità sociale del nostro Paese.
Le riprese si sono dislocate tra due regioni italiane, il Friuli Venezia Giuli e l'Emilia Romagna.
Emilia-Romagna: cuore narrativo e sociale della serie
L’Emilia-Romagna è il fulcro narrativo della serie: le riprese si sono svolte in città come Correggio, Carpi, Reggio Emilia, Parma, Novellara e Rio Saliceto, scelte per il loro fascino urbano e per la presenza significativa della comunità Sikh, una delle più numerose d’Europa.
Ogni location rappresenta la complessità sociale dell’Emilia-Romagna, utile ad evidenziare e a fare da sfondo all'intreccio e alla trama.
Friuli Venezia Giulia: Udine e dintorni
Il Friuli Venezia Giulia offre invece un’atmosfera diversa: Udine è stata una delle principali location dove è stato girato Estranei, con numerose scene ambientate in vie caratteristiche come via Viola, via Magrini, via Gorgo, via della Rosta, via Villalta, via Baldissera e via Castellana.
- Udine ha ospitato le riprese in diversi quartieri.
- L’ex ospedale psichiatrico di via Pozzuolo è stato trasformato in un vero polo produttivo: ribattezzato “Cinecittà friulana”, ha ospitato interni ed esterni.
- Fra le altre location suggestive spiccano il cimitero militare inglese di Adegliacco (Tavagnacco), Cividale del Friuli – con il suo patrimonio storico di cose da vedere – e la scenografica Piazza Unità d’Italia a Trieste, che aggiunge un tocco internazionale alle riprese.
Se cerchi un'opportunità immobiliare in questa bellissima regione di confine, guarda gli annunci di idealista:
- Case in vendita in Friuli Venezia Giulia
- Case in affitto in Friuli Venezia Giulia
- Case vacanza in Friuli Venezia Giulia
La trama di “Estranei”, la serie tv di Rai 2
In una tranquilla cittadina di provincia dell’Emilia-Romagna una notte qualunque viene ritrovato un uomo senza memoria né documenti, con un’unica cicatrice a testimonianza di un passato misterioso. Nel delirio, riesce a sussurrare soltanto: «Non fidarti di nessuno». L’ispettrice incaricata del caso — una donna tenace, segnata da ferite private — si immerge nella ricerca della sua identità.
Più scava, più capisce che tutto è connesso: testimoni che raccontano versioni contraddittorie, volti familiari che sembrano indossare maschere, segreti che esplodono. Tra tensioni culturali radicate in una comunità con forti tradizioni, emerge una verità inquietante.
Cast, regia e tematiche
La serie Rai è un’opera crime molto attesa, con un cast ricco di talento ed è co-prodotta da Rai Fiction, Eagle Original Content e Rai Com.
- Regia: la fiction è diretta da Cosimo Alemà.
- Cast: tra gli interpreti principali ci sono Elena Radonicich, Ricky Memphis, Marco Cocci, Kelum “Kel” Giordano, Maurizio Donadoni, Eleonora Giovanardi, con la partecipazione di Giulio Scarpati e Isabella Ferrari.
- Anteprima e messa in onda: 19 novembre, Rai 2.
- Numero puntate: 8 (4 prime serate).
- Anno di produzione: 2025.
- Temi: “Estranei” affronta tematiche profonde come l’integrazione, i pregiudizi culturali, il conflitto identitario e la tensione tra comunità.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account