Tra gli appuntamenti più attesi nelle Marche c’è ovviamente il Capodanno di Ancona 2026. Si tratta del momento clou del cartellone “Ancona che Brilla 2025‑2026” che illuminerà la città tra dicembre e inizio gennaio. L’ultima notte dell’anno trasformerà il centro storico, in un grande palcoscenico diffuso, con musica dal vivo, intrattenimento, installazioni luminose, e iniziative per salutare l’anno vecchio e accogliere il nuovo. Ecco, allora, cosa c’è da sapere e quali saranno gli artisti a esibirsi.
Dove sarà il concerto di Capodanno 2026 ad Ancona?
Il grande concerto gratuito di Capodanno ad Ancona 2026 è previsto, in Piazza Cavour, nel cuore del centro cittadino. Si tratta di una location diversa dall’anno scorso, ovvero la altrettanto centrale Piazza Pertini. Il cambio è stato motivato da ragioni organizzative, che rendevano più facile organizzare un grande evento nella grande piazza con giardini.
Piazza Cavour verrà allestita con un grande palco, impianti audio e luci scenografiche, maxischermi e aree di sicurezza dedicate, secondo un piano dettagliato che verrà definito nei prossimi giorni.
Come arrivare in Piazza Cavour
Raggiungere Piazza Cavour per il Capodanno è semplice, nonostante sia fondamentale arrivare in anticipo, soprattutto in auto o in treno. In particolare, potrai raggiungere la zona:
- In auto, se arrivi da nord (A14 uscita Ancona Nord) o da sud (A14 uscita Ancona Sud), dovrai seguire le indicazioni per “Centro” o “Porto”. Ci sono molti parcheggi in zona, come il Parcheggio Traiano, il Parcheggio Cialdini, il Parcheggio Umberto I.
- Con i mezzi pubblici, la stazione di Ancona Centrale è collegata al centro tramite autobus urbani che portano verso Piazza Cavour e Corso Garibaldi. In occasione del Capodanno ad Ancona 2026 sono previste corse
- Se arrivi in città via porto (traghetti o crociere), potrai raggiungere il centro storico a piedi in 15‑20 minuti.
Gli artisti principali del Capodanno 2026 ad Ancona
Il Comune di Ancona ha già confermato per il concerto un’artista molto amata dal grande pubblico: per il Capodanno ad Ancona 2026 la protagonista annunciata è Francesca Michielin, cantautrice, musicista e volto televisivo tra i più apprezzati in Italia negli ultimi anni.
Francesca Michielin, nota per brani di successo e partecipazioni al Festival di Sanremo, ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest nel 2016. Ad Ancona presenterà, quindi, alcuni dei suoi più grandi successi in attesa della mezzanotte.
Quale sarà il programma della serata?
Ad Ancona il clima delle feste si accenderà già dal 29 novembre, quando l’albero e le luminarie di Piazza Roma inaugureranno il Natale diffuso che dal 2023 anima l’intera città. Il cuore dei festeggiamenti di Capodanno sarà Piazza Cavour, dove protagonista della notte sarà Francesca Michielin, vincitrice di X Factor 2011, preceduta dal dj set di dj Elon e seguita dalla musica di Pigini che accompagnerà il pubblico nel saluto al 2026.
Quest’anno il percorso natalizio si arricchisce di due novità: le nuove luci di corso Garibaldi, create con un suggestivo effetto cielo tra stelle e luna, e una nuova attrazione in Piazza Cavour, un grande albero di Natale meccanico alto 13 metri da cui sarà possibile ammirare dall’alto la città illuminata a festa.
Cosa fare ad Ancona a Capodanno?
La città adriatica offre diverse esperienze da vivere tra il 31 dicembre e il 1° gennaio, adatte a chiunque. Ecco, allora, cosa vedere ad Ancona nei giorni di Capodanno e cosa c’è da fare:
- Partecipare al concerto e al brindisi in Piazza Cavour: per vivere l’atmosfera collettiva del Capodanno con musica dal vivo e DJ set.
- Prenotare un cenone di pesce: nei ristoranti del porto antico, del Passetto o del centro potrai gustare menù a base di pesce dell’Adriatico, spesso abbinati a musica dal vivo o intrattenimento.
- Trascorrere la serata in un locale del centro: wine bar, pub e cocktail bar propongono serate con DJ e menu speciali e
- Visitare musei e luoghi culturali: nei giorni a ridosso del Capodanno molti musei cittadini prevedono aperture speciali.
- Scoprire il lungomare e il porto antico: tra installazioni luminose, locali affacciati sul mare e il fascino delle navi in porto.
Vivere ad Ancona
Al di là dell’atmosfera speciale del Capodanno, molti visitatori restano colpiti dalla qualità della vita in città e iniziano a chiedersi come possa essere viverci tutto l’anno. Ancona è un capoluogo di regione affacciato sul mare, con un porto tra i più importanti dell’Adriatico, ma al tempo stesso conserva luoghi a misura d’uomo e ritmi più rilassati rispetto alle grandi città italiane.
Tra i vantaggi di vivere ad Ancona ci sono molti servizi: ospedali di riferimento regionale, scuole di ogni ordine e grado, l’Università Politecnica delle Marche, centri sportivi e strutture culturali.
I collegamenti sono assicurati dall’autostrada A14, dalla linea ferroviaria adriatica, dal porto e dall’aeroporto di Falconara, che la rendono un punto strategico per chi lavora o viaggia spesso. Scopri con idealista gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto ad Ancona e trova la soluzione più adatta a te:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account