Dalle grandi metropoli asiatiche alle città europee, queste mete sono ideali per chi ha poco tempo da spendere in vacanza.
Commenti: 0
citta connesse
Unsplash

Tra i modi più comuni di viaggiare fra città e nazioni europee c’è quello del weekend fuori porta. Grazie alla capillarità della rete aerea e alla possibilità di usufruire di sconti e prezzi convenienti sui biglietti aerei, è possibile visitare bellissimi luoghi in due o tre giorni. Tuttavia, c’è bisogno di sfruttare al meglio ogni minuto e, quindi, bisognerebbe scegliere mete dove i trasporti pubblici funzionano al meglio, così come gli spostamenti dall’aeroporto al centro città. Ecco quindi, quali sono le città meglio collegate per i viaggiatori.

Dubai

Dubai è la miglior città per connettività relativa agli spostamenti turistici. Ci sono, infatti, collegamenti rapidi dall’aeroporto internazionale (DXB) al centro città in circa 24 minuti con i mezzi pubblici e transfer veloce in taxi (30 minuti). Il costo è contenuto: una corsa media in taxi va da 10 a 13 euro circa.

La frequenza delle corse è ottima (ogni 8 minuti), ma solo il 10% degli abitanti vive vicino alle fermate di sistemi di trasporti rapidi. I servizi sono comunque numerosi: 166 ogni 100.000 persone. Ottima la sorpresa sugli alloggi: gli hotel a 3 stelle hanno una media di 36 euro a notte

Firenze

Ottimo risultato per l’Italia, con Firenze che si colloca al secondo posto a livello mondiale. L’aeroporto di Firenze dista soli 20 minuti in taxi (circa 18–22 euro) dal centro. Se scegli i mezzi pubblici, arrivi in 33 minuti, con corse molto frequenti (ogni 4–5 minuti).

Ben il 23% dei residenti vive vicino ai trasporti più rapidi. Firenze vanta 319 servizi ogni 100.000 abitanti. Nonostante le cose da vedere siano veri e propri patrimoni artistici, i costi degli hotel risultano essere tra i più alti in Europa. 

citta ben connesse
Unsplash

Praga

Se punti sulla facilità di movimento, Praga è ideale. In taxi ti sposti dall’aeroporto al centro in 30 minuti (costo 53–64 euro circa). Le alternative pubbliche sono efficienti: si impiegano solo 37 minuti e le corse ci sono ogni 5 minuti.

Quasi la metà degli abitanti abita vicino ai trasporti rapidi. Inoltre, la città ceca ha una delle offerte di servizi più ampie: 461 ogni 100.000 persone e gli hotel tendono a essere abbastanza abbordabili. 

Málaga

L’aeroporto di Málaga, in Spagna, è vicinissimo al centro città: appena 20 minuti in taxi (21–27 euro) e 23 minuti coi mezzi pubblici. Le corse non sono sempre frequenti (ogni 10-20 minuti), ma il 38% dei cittadini gode della prossimità a sistemi di trasporto rapido. I servizi turistici sono ben diffusi, senza parlare delle numerose cose da vedere, ma il costo degli hotel, sempre a livello generale, tende a essere più alto.  

cosa vedere a malaga
Pixabay

Vienna

Vienna combina efficienza nei collegamenti e qualità dell’ambiente urbano. L’aeroporto dista 30 minuti in taxi (24–30 euro) o 27 minuti coi mezzi (ogni 15 minuti). Qui il 56% delle persone vive vicino al trasporto rapido e i servizi sono moltissimi: 334 su 100.000. Gli hotel a 3 stelle hanno un prezzo nella media: si parte da 110 euro circa a notte. 

Sydney

Sydney è perfetta per chi cerca comodità all’arrivo, caratteristica ricercatissima da chi compie un viaggio intercontinentale: l’aeroporto è a 20 minuti dal centro (19–23 euro in taxi). Con i mezzi pubblici (10 minuti di attesa media), arrivi in circa 26 minuti. Il 33% dei residenti è servito dal trasporto rapido e il prezzo degli hotel è abbastanza in linea con le altre metropoli del mondo.

citta ben connesse
Unsplash

Singapore

Singapore non vanta solo l’aeroporto migliore del mondo, ma è ampiamente funzionale. Potrai raggiungere il centro con un taxi da 13 a 16 euro in 20 minuti, oppure 42 minuti coi mezzi, i quali sono molto frequenti, passando ogni 7–9 minuti. 

Il vantaggio principale? Il 69% degli abitanti è vicino a fermate di metro o treno stabilendo quasi un record. Per l’alloggio, conta almeno 103 euro per una camera 3 stelle.

Berlino

Il nuovo aeroporto di Berlino si trova a 35 minuti dal centro in taxi (53–70 euro), oppure a 27 minuti con i mezzi pubblici, i quali passano circa ogni 10 minuti. La rete di metropolitane e linee ferroviarie in città è molto efficiente: circa il 61% dei berlinesi si trova vicino a una fermata dei mezzi pubblici. Di conseguenza, Berlino è perfetta se ami esplorare quartieri differenti con la massima libertà.

citta ben connesse
Unsplash

Taipei

Taipei non è una meta adatta per un city break, ma può essere una tappa perfetta per chi è alla scoperta dell’Oriente. Qui è possibile prendere un transfer dall’aeroporto di 40 minuti (32–39 euro in taxi) o 38 minuti con mezzi pubblici che passano ogni 7/8 minuti.

Anche se meno della maggioranza dei cittadini vive vicino a una stazione di metro o treno, c’è una densità di servizi altissima: ben 520 ogni 100.000 abitanti. Inoltre, gli hotel sono spesso molto economici.

Amsterdam

Secondo una recente ricerca effettuata dal portale Mozio, ad Amsterdam, l’aeroporto è a 30 minuti dal centro in taxi (64–82 euro), mentre il treno impiega 28 minuti e parte ogni 8 minuti circa. Solo il 31% dei residenti vive vicino alla rete rapida, ma i servizi sono tanti: 382 per 100.000 abitanti. Tuttavia, gli hotel possono essere abbastanza costosi. 

citta ben connesse
Unsplash

Le città più coperte dai trasporti pubblici

Alcune città hanno l’aeroporto distante dal centro città, ma comunque possono vantare un sistema di trasporti pubblici ottimo, così da permetterti di coprire grandi distanze in poco tempo. Si tratta di mete che sono particolarmente congeniali ai viaggiatori che hanno poco tempo a disposizione. Fra queste:

  • Madrid: il 70% dei cittadini vive vicino a metropolitana o linee veloci di trasporto. La città spagnola ha una delle migliori metro tra le capitali europee.
  • Singapore: poco sotto la capitale spagnola, vanta il 69% di copertura.
  • Barcellona: la percentuale di cittadini ben serviti dai trasporti è del 67%, ottima anche per chi soggiorna fuori dal centro.
  • Monaco di Baviera: la città bavarese ha un’ottima rete, che copre il 62% dei cittadini.
  • Hong Kong e Berlino: entrambe al 61%, perfette per esplorare senza auto.
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account