Dal 1° gennaio 2026 la presidenza del Consiglio europeo è passata a Cipro. Sarà l'isola che si trova nel cuore del Mediterraneo a guidare uno dei più importanti organi decisionali dell’Ue. Il semestre di presidenza prende ufficialmente avvio il 7 gennaio con la cerimonia ufficiale a Nicosia.
Il presidente cipriota, Nikos Christodoulides, presentando il programma della presidenza, ha sottolineato: “La presidenza cipriota lavorerà con determinazione per dare nuovo slancio all’edificio europeo e contribuire in modo sostanziale alla prossima tappa del nostro cammino comune”.
Prima di Cipro, a presiedere il Consiglio dell’Unione europea è stata la Danimarca. Dal 1° luglio 2026 toccherà all’Irlanda, che all’inizio del 2027 passerà il testimone alla Lituania.
L'Ufficio statistico dell'Unione europea (Eurostat) ha elaborato un grafico con alcune informazioni e statistiche su Cipro.
Si ricorda che la presidenza ruota tra i Paesi dell'Ue ogni sei mesi. Durante questo periodo di sei mesi, la presidenza presiede le riunioni a tutti i livelli del Consiglio, contribuendo a garantire la coerenza dei lavori dell'Ue.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account