Commenti: 7
Come sapere se il mediatore è iscritto all'albo

I mediatori immobiliari sono implicati nelle compravendite di case in circa due casi su tre. Ma se non è regolarmente iscritto all'albo degli agenti di affari in mediazione non ha diritto alla provvigione. Ma come fare per sapere se il mediatore è in regola o è un abusivo?

La camera di commercio di Roma ha messo online un elenco in cui i clienti potranno verificare i dati del proprio mediatore. Nel caso in cui il vostro mediatore non figurasse nei dati, si consiglia di chiamare la camera di commercio per chiedere informazioni. È possibile infatti che la persona in questione sia iscritta alla camera di un'altra città

A Roma e provincia risultano adesso 7.700 mediatori regolarmente iscritti, tra imprese individuali e società

Lo stesso ha fatto la camera di commercio di Bologna, come ci ha segnalato un lettore. Invitiamo tutti a segnalarci altre eventuali camere di commercio che hanno esteso questo servizio ai cittadini

 

Vedi i commenti (7) / Commento

7 Commenti:

12 Febbraio 2010, 9:28

Anche la camera di commercio di Bologna ha messo on line l'elenco dei mediatori

Redazione
12 Febbraio 2010, 10:54

Grazie per la segnalazione

Cordialmente,

La redazione

12 Febbraio 2010, 16:56

Grazie per questa utile segnalazione.
Una domanda:
Se un agente risulta iscritto alla camera di commercio, ma il suo stato di attivazione è il seguente:
" Impresa Individuale non Attiva, non ha dichiarato l'attività di mediazione"
Ha ugualmente diritto alla provvigione?
Grazie

30 Marzo 2011, 22:30

Sapete se c'è un servizio simile per la camera di commercio di Catania?

18 Aprile 2013, 15:03

Buon giorno , chiedo scusa anticipatamente se ho sbagliato ad inviare questa mail alla sezione sbagliata, ma avrei bisogno di un informazione e son sicuro di poter essere meglio indirizzato.
Ho affidato l'incarico casa di vendere casa di proprieta’, ad un agenzia iscritta al ruolo dei mediatori, ma credo che l'agente con il quale ho trattato non lo sia.
Dove e come posso fare a verificare, tramite il vostro sito istituzionale, se l'agente sia isritto, visto che credo debba per legge esserlo??
Sicuro di una vostra risposta e scusandomi ancora se ho sbagliato sezione ,porgo cordiali saluti.

18 Aprile 2013, 15:24

In reply to by anonimo (not verified)

Le nome in vigore ti danno il diritto di vedere il tesserino di iscrizione al Rea della provinciale Camera di commercio.
È probabile che l'agenzia abbia ufficialmente un preposto con tesserino, ma la persona che sta dialogando con te sia un semplice collaboratore senza iscrizione al rea.
L'assistenza che riceveresti in questo caso non è qualificata.
Verifica che chi ha firmato l'accettazione del tuo incarico sia la stessa persona che ti sta seguendo e non il preposto "assente".
A seconda della situazione ci sono diverse conseguenze giuridiche, fino alla nullità dell'incarico.
Quindi ti consiglio di usare i tuoi diritti chiedendo documento d'identità e tesserino camera di commercio per la mediazione immobiliare.
Potresti sentirti in imbarazzo, ma l'esercizio di un diritto non deeve imbarazzare te ma l'interlocutore reticente.
Ripeto in genere chi firma i contratti e le proposte è un preposto di agenzia assente.
Non posso spiegare tutta la casistica. Se dopo accertata l'identità e la abilitazione dell'interlocutore vuoi approfondire, scrivi nuovamente sul forum.
Ti raccomando cautela : a parte la possibile illegalità rischi una assistenza inadeguata con possibili conseguenze economiche scaturibili da proposte
Di acquisto incomplete od errate che coinvolgerebbero la tua responsabilità di venditore.
Scrivi a questo forum trasparente ed indipendente su ogni dubbio : non farti imbrogliare ! ciao

N.c.
22 Febbraio 2017, 9:10

Non è più online potete far qualcosa per chiederglielo voi a chi se ne occupa? Anche perché se ne sentono in giro,tipo chi si dichiara amico di famiglia e sta lavorando fuori sede,senza specifiche,altri che dicono di far partire di un agenzia ma lavorano da da soli e non fan vedere il patentino. Grazie dell attenzione ma se glielo chiedono siti come il vostro vi sentiranno di certo

per commentare devi effettuare il login con il tuo account