Il progetto cinematografico ispirato alla vita del compositore veneziano prende forma tra città d’arte, musica barocca e volti noti del cinema italiano.
Commenti: 0
film Pimavera Vivaldi
Michele Riondino Getty images

La storia di Antonio Vivaldi continua a risuonare con forza, soprattutto quando il cinema decide di riaccendere la sua musica attraverso nuove interpretazioni visive e narrative. Il progetto del film Primavera su Vivaldi, che vede Michele Riondino nei panni del celebre compositore, intreccia biografia, suggestioni letterarie e una cura scenografica che punta a restituire la Venezia del Settecento con un taglio moderno. Ad accompagnare l’opera, anche il richiamo al romanzo storico da cui trae ispirazione, una fonte che negli anni ha contribuito a rinnovare l’interesse per la figura del Prete Rosso.

Le location del film “Primavera” con Michele Riondino

Il viaggio visivo di Primavera attraversa alcune delle città italiane più riconoscibili, trasformate in un mosaico di scorci barocchi e atmosfere intime. Venezia, cuore naturale del racconto, viene ripresa tra rii meno battuti e palazzi che rievocano il fervore culturale del Settecento. Ma il set si sposta anche verso Roma, dove i teatri storici conferiscono alla narrazione un respiro più ampio. 

film Pimavera Vivaldi
Riondino interpreta Antonio Vivaldi Getty images

Le riprese a Venezia

Pur avendo come fulcro narrativo l’Ospedale della Pietà, una delle tantissime cose da vedere a Venezia, il racconto si allarga a numerosi scorci della città e della laguna, accompagnando i personaggi nei loro spostamenti legati a concerti, prove ed esibizioni. Tra le location scelte figurano Palazzo Widmann, affacciato su calle Larga Widmann, e ambienti più informali le fondamenta de la Sensa, che restituiscono il volto più quotidiano e vissuto della città.

Le riprese hanno interessato anche diversi punti della rete di canali, dal ponte Donà ai rii di Santa Giustina, dell’Arsenale e dei Gesuiti, sfruttando la varietà di atmosfere offerte dall’acqua e dall’architettura veneziana.

film primavera vivaldi
Ospedale della Pietà - Moonik, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

I luoghi del film nel Lazio

Tra i principali siti scelti nell’area romana spicca Vicovaro, un borgo dal forte carattere storico che ha offerto scenari autentici e suggestivi per le riprese. Qui la produzione ha coinvolto piazza San Pietro, cuore del centro abitato, e gli interni della Parrocchia di San Pietro Apostolo che si affaccia sulla piazza, utilizzati per diverse sequenze chiave. 

Il set si è poi spostato ad Ariccia, dove uno dei luoghi simbolo dei Castelli Romani, Palazzo Chigi, è stato sapientemente reinterpretato per l’occasione. L’edificio storico è stato trasformato in una sontuosa residenza dell’aristocrazia veneziana, dimostrando ancora una volta la versatilità delle architetture laziali nel prestarsi a produzioni ambientate in contesti storici e geografici differenti.

la salita in discesa di Ariccia
Werwohl, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

La trama di "Primavera" e la storia di Antonio Vivaldi

La narrazione segue Antonio Vivaldi nel periodo in cui il compositore, già noto per il suo talento violinistico, trova nel contatto con la natura e nei suoi mutamenti stagionali la scintilla creativa che porterà alla nascita de "Le Quattro Stagioni". Il film esplora la vita dell’artista tra le scuole musicali veneziane, gli incontri che ne influenzarono la visione e i conflitti con le istituzioni religiose dell’epoca.

La storia assume sfumature intime quando viene raccontato il suo legame con gli allievi dell’Ospedale della Pietà, luogo centrale per la sua produzione musicale. L’opera trova ispirazione anche dal romanzo storico dedicato al compositore, da cui deriva parte dell’approfondimento psicologico attribuito al protagonista.

film Pimavera Vivaldi
Michele Riondino Getty images

Cast, regia e riconoscimenti della serie

La produzione di Primavera punta su una squadra che unisce esperienza e freschezza, con un cast guidato da Michele Riondino e da attori che hanno già calcato palcoscenici cinematografici d’autore.

  • Regia e soggetto: regia di Damiano Michieletto, liberamente tratto dal romanzo Stabat Mater di Tiziano Scarpa.
  • Cast: Michele Riondino, Tecla Insolia, Stefano Accorsi, Valentina Bellè.
  • Produzione: Warner Bros, Indigo Film.
  • Durata: 110 minuti.
  • Riconoscimenti: al momento il film ha vinto l'Audience Award Best International Feature al Chicago International Film Festival, 3 premi distinti ai Rencontres du cinéma Italien à Toulouse.
film Pimavera Vivaldi
Il cast di "Primavera" Getty images
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account