Un borgo medievale intatto tra vicoli lastricati, palazzi storici e antiche fucine: ecco cosa vedere e fare nella suggestiva Gromo.
Commenti: 0
cosa vedere a gromo
Nazasca, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Questo piccolo borgo medievale della Val Seriana, in provincia di Bergamo, si potrebbe sicuramente definire come un luogo “rimasto sospeso nel tempo”. In particolare, qui si possono trovare vicoli lastricati, antiche case in pietra, palazzi signorili e chiese affrescate. Definito uno dei Borghi più belli d’Italia e insignito della Bandiera Arancione del Touring Club, scopri quindi cosa vedere a Gromo.

Per cosa è famosa Gromo?

Ma a cosa è dovuta la fama di questo borgo lombardo? Nel Medioevo era un vero e proprio polo produttivo: dalle sue fucine uscivano spade, daghe, pugnali e alabarde che circolavano nelle principali corti europee. A questa storia è dedicato il Museo delle Armi Bianche e delle Pergamene. Ma Gromo è famosa anche per il suo impianto urbanistico medievale, rimasto al giorno d’oggi ancora intatto.

Infine, il paese è conosciuto dagli appassionati di outdoor per la vicinanza agli Spiazzi di Gromo, località sciistica d’inverno e punto di partenza per numerosi trekking e percorsi MTB d’estate.

cosa vedere a gromo
Luca Giarelli, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Perchè è chiamata "Piccola Toledo"

Gromo viene spesso chiamata anche “Piccola Toledo” e la ragione è da rintracciare nella storia artigiana del borgo. Toledo, la città delle tre culture in Spagna, è stata per secoli una delle capitali mondiali della lavorazione dell’acciaio e delle armi bianche. Gromo, nel suo piccolo, ha ricoperto un ruolo simile in area alpina: tra XIII e XVI secolo le sue fucine producevano armi di altissima qualità, ricercate per robustezza, equilibrio e fattura.

Le numerose ferriere, alimentate dalla forza dei torrenti della zona, permisero agli artigiani di Gromo di diventare maestri nell’arte di forgiare acciaio. Tuttavia, una rovinosa frana nel 1666 distrusse molte fucine, ridimensionando le ambizioni del borgo.

Cosa fare a Gromo

Il borgo è piccolo, ma le attività sono tante, così come le cose da fare. In particolare, potresti considerare di: 

  • Visitare Piazza Dante e il Castello Ginami: si tratta del cuore del borgo, con palazzi signorili e la torre.
  • Dedicare del tempo al Museo delle Armi Bianche e delle Pergamene: sono esposte armi, documenti e strumenti di lavoro.
  • Scoprire la Chiesa di San Gregorio Magno: che custodisce opere d’arte, altari lignei e affreschi.
  • Salire a Spiazzi di Gromo: ideali in inverno per sciare, fare snowboard o bob, mentre in estate per trekking, MTB, passeggiate panoramiche e rifugi.
  • Partecipare a rievocazioni storiche: in alcuni periodi dell’anno il borgo si anima con mercatini, feste medievali e manifestazioni.
cosa vedere a gromo
Public Domain Wikimedia commons

Le attività con bambini

Nei dintorni del borgo e verso Spiazzi di Gromo trovi percorsi facili adatti a passeggini da trekking o a bambini che camminano già da soli, prati dove giocare e, in inverno, aree dedicate a bob e slittini che permettono di vivere la neve in sicurezza. In estate, alcuni agriturismi e rifugi propongono attività con gli animali e menù semplici, ideali per famiglie.

Come arrivare a Gromo in auto o con i mezzi pubblici

Il borgo si trova a nord di Bergamo, e si raggiunge facilmente sia in auto che con i mezzi pubblici. In particolare:

  • In auto: da Bergamo si segue la SS671 della Val Seriana in direzione Clusone. Superata Ponte Nossa, si prosegue verso Ardesio e, seguendo le indicazioni, si arriva a Gromo.
  • Con i mezzi pubblici: la soluzione più semplice è combinare treno e autobus. Da Milano o Brescia si raggiunge Bergamo in treno; dalla stazione di Bergamo partono le linee di autobus per la Val Seriana (direzione Clusone/Ardesio), gestite dal trasporto pubblico locale.
cosa vedere a gromo
Ago76, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Cosa vedere vicino a Gromo

Avendo più tempo a disposizione o se si scegliere Gromo come base di appoggio organizzando un weekend lungo, si possono anche esplorare anche i dintorni:

  • Ardesio: a pochi chilometri da Gromo, il paese è celebre per il Santuario della Madonna delle Grazie.
  • Clusone: tra i paesi più belli della Val Seriana, è noto per l’Orologio Planetario Fanzago, l’Oratorio dei Disciplini con il Trionfo della Morte e le eleganti piazze del centro.
  • Valbondione: qui si possono ammirare, in alcuni periodi dell’anno, le celebri Cascate del Serio quando vengono aperti gli sbarramenti.
  • Castione della Presolana: località turistica famosa per il massiccio della Presolana, dove fare trekking e arrampicate.

Vivere a Gromo

Oltre a essere una meta turistica da scoprire, Gromo offre anche i servizi essenziali per la vita di tutti i giorni, mentre per scuole superiori, ospedali e centri commerciali ci si appoggia a paesi più grandi come Clusone o alla città di Bergamo. Ciò comporta la necessità di qualche spostamento in più, ma anche la possibilità di vivere in un contesto tranquillo e non caotico.

Infatti, per chi ama camminare, andare in bici o sciare, il territorio offre enormi risorse. Sempre più persone, quindi, vedono nei borghi di montagna come Gromo un’alternativa interessante alla città, soprattutto se si può lavorare in smart working. Scopri quindi con idealista gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto in paese e trova ciò che fa al caso tuo:

cosa vedere a gromo
Marcuscalabresus, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account