Commenti: 0
campania
Getty images

Il mercato residenziale della Campania archivia il 2025 con un bilancio positivo. Nel corso dell’anno, i prezzi medi delle abitazioni registrano una crescita del 2,4%, secondo l’ultimo report sui valori immobiliari elaborato dall’Ufficio Studi di idealista, portale immobiliare N.1 in Italia. Il costo medio per acquistare una casa in regione si attesta a 1.686 euro al metro quadro, sostenuto anche da un incremento del 2,9% su base trimestrale e da una variazione mensile dello 0,4%.

Province

L’analisi a livello provinciale evidenzia una dinamica disomogenea, con Napoli che risulta l’unica provincia campana a mostrare un aumento dei prezzi, pari al 2,5%. In calo, invece, tutte le altre aree della regione, a partire da Benevento, che registra la flessione più marcata con una diminuzione del 4,1%. Valori in diminuzione si osservano anche ad Avellino, con un calo del 2,2%, a Caserta, che perde lo 0,4%, e a Salerno, in flessione dello 0,3%.

Napoli si conferma la provincia più cara della Campania per l’acquisto di un immobile, con un valore medio di 2.282 euro al metro quadro. Seguono, a distanza, Salerno, che si attesta a 1.680 euro al metro quadro, e Caserta, con 1.112 euro al metro quadro. Chiudono la graduatoria, con valori inferiori ai mille euro al metro quadro, Avellino, che registra una media di 848 euro al metro quadro, e Benevento, che scende a 812 euro al metro quadro.

Capoluoghi

Diversa la dinamica nei capoluoghi, dove nel corso del 2025 tutti i mercati cittadini mostrano segnali di crescita. A trainare gli aumenti è Salerno, che registra un incremento del 3,5%, seguita da Avellino, in crescita del 2,4%. In ripresa anche Caserta, che segna una variazione dell’1,5%, mentre rialzi più contenuti interessano Benevento, in aumento dello 0,6%, e Napoli, che cresce dello 0,4%.

Sul fronte dei valori medi, Napoli si conferma il capoluogo più caro della regione, con un prezzo di 2.825 euro al metro quadro, seguita immediatamente da Salerno, che raggiunge i 2.642 euro al metro quadro. Con valori inferiori ai 2.000 euro al metro quadro si collocano Caserta, che si attesta a 1.560 euro al metro quadro, e Avellino, con 1.264 euro al metro quadro. Benevento, infine, con 1.090 euro al metro quadro, risulta la città campana più economica per l’acquisto di un’abitazione

Il report completo è consultabile al link: https://www.idealista.it/sala-stampa/report-prezzo-immobile/vendita/campania/

Qui il report nazionale: https://www.idealista.it/sala-stampa/report-prezzo-immobile/

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account