Le case prefabbricate costruite in cluster stanno guadagnando popolarità nelle aree residenziali e nelle comunità. Quando più abitazioni vengono progettate come un sistema unificato, è possibile bilanciare la replicazione intrinseca dell'architettura prefabbricata con la personalizzazione, la privacy e la vita in comune.
Le mete turistiche sono il luogo in cui questo tipo di architettura ha visto il maggior numero di sviluppi. Forse perché sono luoghi in cui si formano legami familiari diversi, che si uniscono in periodi dell'anno diversi dal resto dell'anno.
Qui si colloca Blok Three Sisters, un insieme di tre case identiche situate nel Queensland, in Australia, progettate per vivere insieme senza rinunciare all'autonomia.
Tre case uguali
Blok Three Sisters è il risultato della collaborazione tra lo specialista della prefabbricazione Blok Modular e lo studio australiano Vokes and Peters. Il progetto si trova a North Stradbroke Island, sulla costa orientale dell'Australia, ed è stato commissionato da tre sorelle che avevano trascorso le vacanze della loro infanzia in questo luogo.
Le case sono state interamente prefabbricate nello stabilimento Blok Modular di Brisbane e poi trasportate in cantiere, dove sono state assemblate con l'ausilio di una gru e di un costruttore locale. Questo processo ha ridotto i tempi di costruzione e l'impatto sull'ambiente naturale, garantendo al contempo precisione e coerenza tra le tre case.
Le case hanno la stessa planimetria, progettata fin dall'inizio per adattarsi al passare del tempo. Il piano terra di ogni casa può fungere da appartamento indipendente e senza gradini, per ospitare comodamente residenti anziani o rispondere a future esigenze di accessibilità. La camera da letto anteriore è separata dalle aree comuni posteriori da un piccolo patio paesaggistico e da una terrazza in legno, che fungono da filtro climatico e spaziale.
Secondo lo studio, "singolarmente, le case sono progettate pensando agilità e flessibilità, anticipando l'adattamento e l'evoluzione della popolazione familiare e le esigenze che queste devono soddisfare per adattarsi ai cambiamenti nelle dinamiche familiari. Come edifici, le case a schiera diventano contenitori di ricordi di vacanze condivise e registrano la vita familiare e il passare del tempo".
Giardino e paesaggio come spazi di unione
Al piano superiore di ogni casa si trovano altre due camere da letto e un bagno, illuminati da un lucernario. Una delle camere da letto si affaccia sul cortile interno, mentre l'altra si affaccia sulla strada attraverso un'ampia finestra.
Per garantire la privacy in queste aree, le facciate anteriori sono caratterizzate da alte finestre e schermature in assi di legno dipinte di bianco, che incorporano porte scorrevoli che si aprono sui porticati d'ingresso.
Il retro del complesso è il luogo in cui il progetto rivela più chiaramente il suo carattere collettivo. Ogni casa si apre su un portico a doppia altezza, ricavato da una profonda apertura rivestita in pannelli di fibrocemento bianco e rifinita in legno. Questi portici fungono da spazi intermedi riparati e tranquilli, che si affacciano su un ampio giardino comune circondato da alberi secolari.
Il giardino costituisce il vero cuore del complesso, accessibile da ogni abitazione tramite un'ampia scala in legno. Le cucine e le sale da pranzo si aprono completamente su questo spazio attraverso porte scorrevoli in vetro a tutta altezza, mentre al piano superiore, le zone giorno sopraelevate godono di una vista diretta sull'Oceano Pacifico.
Lo studio ha spiegato: "Come archetipico dispositivo spaziale, il giardino unisce i piaceri sensoriali dell'ambiente con i rituali domestici quotidiani. Il sapore della brezza salata della costa, la limpidezza del chiaro di luna sulla fibra di vetro, l'eco delle onde che si infrangono, l'aroma del gelsomino autoctono, la sensazione confortante dell'ombra profonda in estate".
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account