Sul lago di Garda l’acqua calda sgorga dalle profondità della terra facendosi strada nei borghi storici, nei paesaggi lacustri e sulle colline ricche di vigneti e ulivi. Le terme sul Lago di Garda sono una delle esperienze benessere più interessanti del Nord Italia: un un’unica zona trovi centri termali storici come Sirmione, grandi parchi con laghi di acqua calda, hotel con spa affacciati sul lago e strutture dedicate alle cure terapeutiche.
Quali sono le terme più belle del Lago di Garda?
Quando si parla di sistema termale, non si intende un unico stabilimento ma un vero e proprio “gruppo di terme” vicine tra loro che coinvolge più località sulle sponde bresciana e veronese, oltre alle vicine valli del Trentino. In pochi chilometri si passa da un centro termale storico incastonato in un borgo medievale a un enorme parco termale immerso nel verde o a un hotel con spa e percorsi benessere.
La formula più richiesta alle terme sul lago di Garda è l’ingresso giornaliero con accesso a piscine, idromassaggi, saune e bagno turco. Quasi tutti i centri offrono anche ingressi serali, pacchetti weekend e percorsi di più giorni, in combinazione con hotel e agriturismi della zona.
Terme di Sirmione e Aquaria
Le Terme di Sirmione sono probabilmente le più famose sorgenti sul Lago di Garda e anche tra le migliori terme del nord Italia. Sirmione è una sottile penisola che si allunga nel lago, con un centro storico medioevale e la rocca scaligera a fare da cornice. L’acqua termale di Sirmione nasce nel sottosuolo del Monte Baldo, a circa 2000 metri di profondità.
Durante il suo lungo percorso nel sottosuolo si arricchisce di zolfo, sali minerali e oligoelementi, fino a fuoriuscire alla sorgente Boiola, nel lago, a una temperatura di circa 69 °C. Da qui viene convogliata verso i pozzi termali (Virgilio e Catullo) e alle varie strutture, tra cui Aquaria, il centro benessere delle Terme di Sirmione, affacciato direttamente sulle acque del lago.
È il luogo ideale se vuoi vivere delle terme sul Lago di Garda con vista sulle sponde e sulle montagne circostanti, soprattutto al tramonto o nelle serate invernali, quando il vapore delle piscine crea un’atmosfera suggestiva. Ma quanto costa un'entrata alle terme di Sirmione? L’accesso ad Aquaria si basa su fasce orarie (ingressi da 3 a 5 ore oppure day spa) e parte da 19 € a salire.
Parco Termale del Garda e Aquardens
Il Parco Termale del Garda – Villa dei Cedri si trova a Colà di Lazise, a pochi minuti d’auto dal lago. È un grande parco verde di ispirazione romantica, con alberi secolari, viali ombreggiati e, al centro, due grandi laghi termali di acqua calda con temperature differenziate, circondati da vasche più piccole, idromassaggi e cascate.
Aquardens, situato a Pescantina in Valpolicella, è uno dei parchi termali migliori del Veneto, e uno dei più grandi d’Italia, un punto di riferimento per chi cerca un’impostazione da “aquapark termale”. Vaste piscine interne ed esterne tutte collegate tra loro, con correnti leggere, idromassaggi e lettini. C'è anche un'area spa con saune tematiche, bagni turchi, percorsi sensoriali e sale relax e ristorazione interna, bar e serate a tema con aperture prolungate, particolarmente popolari nei weekend.
Centro Termale Caesius a Bardolino
Il Centro Termale Caesius si trova a Bardolino, uno dei paesi più vivaci della sponda veronese del Garda, conosciuto anche per il vino omonimo e la sua bella passeggiata lungolago. A differenza dei grandi parchi termali, qui il focus è maggiormente orientato al soggiorno benessere e alla remise en forme in un ambiente raccolto.
Le piscine termali coperte e scoperte, spesso collegate tra loro, sono inserite nel contesto dell’hotel. C'è un percorso spa con sauna, bagno di vapore, docce emozionali e aree relax dedicate.
Vivere al Lago di Garda
Il lago più grande d’Italia offre paesaggi molto diversi tra loro: sponde dolci e mediterranee a sud, più montuose e selvagge a nord, con borghi storici, passeggiate lungolago e un clima mite per gran parte dell’anno. Il Garda è ben collegato a città come Verona, Brescia e Trento, con una buona offerta di scuole, strutture sanitarie e servizi e il mercato immobiliare varia molto in base alla località. Se cerchi casa in quest'area del nord Italia, guarda gli annunci di idealista:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account