Commenti: 0
Auto
Visual Capitalist

I marchi automobilistici più affidabili nel 2026 sulla base dei punteggi di affidabilità previsti da Consumer Reports vedono una classifica di quasi tutte le nuove auto, pickup e SUV ottenuta analizzando i dati relativi a circa 380.000 veicoli. Da quel che risulta, i marchi giapponesi occupano sei delle prime sette posizioni nel 2026. Toyota guida la classifica con un punteggio di 66, seguita da vicino da Subaru e Lexus. Questi produttori sono noti per un’ingegneria conservativa, cicli di modello lunghi e un forte focus su tecnologie collaudate. Le auto Toyota sono progettate per durare ben oltre le 200.000 miglia con una corretta manutenzione, grazie a rigorosi controlli di qualità in ogni fase della produzione e a progetti di motorizzazione semplificati che riducono i potenziali punti di guasto.

Oltre alla durabilità meccanica nel lungo periodo, la solida reputazione di Toyota in materia di sistemi antifurto colloca diversi suoi modelli tra quelli con il più basso rischio di furto.

Anche Honda e Nissan ottengono ottimi risultati, rafforzando il predominio giapponese nell’affidabilità dei veicoli nel lungo termine.

Le case automobilistiche europee si collocano nella fascia centrale della classifica. BMW si distingue come il miglior marchio europeo, posizionandosi al quinto posto assoluto e superando diversi concorrenti giapponesi. Al contrario, Volkswagen, Audi, Mercedes-Benz e Volvo ottengono punteggi compresi tra i bassi e i medi 40.

Tesla ha registrato il miglioramento più significativo rispetto all’indagine precedente, salendo di otto posizioni fino al nono posto. Questo progresso è dovuto agli alti punteggi di affidabilità di Model 3 e Model Y, che ora beneficiano di anni di perfezionamenti incrementali del design.

I marchi in fondo alla classifica, come Jeep, Ram e Rivian, evidenziano invece come piattaforme più nuove e progetti orientati alle prestazioni possano incontrare difficoltà iniziali in termini di affidabilità.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account