Commenti: 0
costo della vita
Visual Capitalist

Visual Capitalist ha elaborato un’infografica sulla base dei dati dell’indice del costo della vita di Numbeo, che misura il prezzo delle spese quotidiane, incluso l'affitto, in relazione alla città di New York (valore di base 100). Se un Paese ha un punteggio di 80, i prezzi sono inferiori del 20% rispetto a New York. I punteggi superiori a 100 indicano costi giornalieri più elevati. 

Sebbene l'inflazione sia diminuita in molte regioni, il costo della vita rimane una sfida globale importante. In 28 nazioni, i prezzi delle case sono aumentati di oltre il 50% dal 2020 e i prezzi dei generi alimentari sono aumentati notevolmente in Paesi come Messico, Germania e Malesia, continuando a mettere a dura prova i bilanci delle famiglie in tutto il mondo.

Le Bermuda hanno il costo della vita più alto al mondo e sono un territorio britannico d'oltremare, sinonimo di immobili di lusso, turismo di lusso e ricchezza offshore. Molti dei luoghi più costosi al mondo, in termini di costo della vita, sono isole e spesso paradisi fiscali o centri finanziari. 

Le Isole Vergini americane, Jersey e le Isole Cayman rientrano tutte nelle prime 10 posizioni dell'indice del costo della vita. L'elevata concentrazione di ricchezza, unita alla forte dipendenza dalle importazioni, fa aumentare i prezzi in queste economie insulari. La Svizzera si classifica al terzo posto nel ranking generale, con Zurigo nominata la città più cara del mondo nel 2026. Oltre al franco svizzero forte, gli alti salari e gli elevati standard di vita fanno aumentare significativamente i costi.

Singapore ha il costo della vita più alto in Asia, al quinto posto a livello mondiale. La limitata disponibilità di terreni ha alimentato i prezzi elevati degli immobili, mentre la dipendenza del Paese dalle importazioni – circa il 90% del suo fabbisogno alimentare – aggiunge ulteriori pressioni sui costi. Gli Stati Uniti si collocano al 19° posto a livello mondiale, con un punteggio dell'indice del costo della vita pari a 56,3. A titolo di confronto, il punteggio mediano globale dell'indice nel 2026 era di 30,8. L’Italia è quarantesima con un indice di 43,1.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account