Dopo l'entrata in vigore a dicembre del divieto australiano sui social media per gli adolescenti di età inferiore ai 16 anni, un provvedimento unico nel suo genere, altri Paesi in Europa e non solo stanno adottando misure per implementare le proprie restrizioni. Secondo una ricerca di Statista, Francia e Regno Unito sono più avanti nell’iter legislativo.
Altri sei Paesi hanno visto i leader annunciare iniziative volte a vietare l'accesso ai social media agli adolescenti. Mentre Indonesia, Malesia, Nuova Zelanda e Spagna hanno in mente normative più restrittive, escludendo i minori di 16 anni, la Grecia mira a escludere dai social media i minori di 15 anni e l'Austria i minori di 14 anni.
I social media, compresi gli algoritmi personalizzati e la possibilità di scorrere all'infinito, sono oggetto di analisi per i loro effetti sulla salute mentale, soprattutto tra i più giovani. La dipendenza dai social media può colpire qualsiasi fascia d'età, ma è considerata particolarmente dannosa negli adolescenti, che stanno ancora sviluppando comportamenti sociali, immagine corporea e capacità di gestione del tempo.
Altri due divieti annunciati in Europa, da leader portoghesi e danesi, sarebbero intesi a lasciare aperta una porta sul retro al consenso dei genitori, inserendoli in una categoria diversa da quella già esistente in diverse nazioni come Francia, Italia e, di recente, Brasile, dove i bambini di età adeguata possono accedere ai siti di social media se i genitori sono d'accordo.
Mentre divieti assoluti come quello australiano spesso prevedono l'implementazione tramite un rigoroso meccanismo ufficiale di verifica dell'età, la regolamentazione del consenso dei genitori può funzionare, ad esempio, collegando gli account dei genitori.
Instagram ha già implementato questa funzionalità in Europa, Stati Uniti, Australia e Canada, consentendo agli adolescenti di età compresa tra 13 e 15 anni di disattivare una speciale modalità account con restrizioni solo con il consenso dell'account del genitore.
Come altre piattaforme, Instagram accetta utenti a partire dai 13 anni, ma questa restrizione non è finora legata alla verifica. Nell'UE, dal 2018 i siti di social media sono soggetti a ulteriori restrizioni riguardanti l'uso di annunci personalizzati per i minori.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account