Commenti: 0
Ora è un buon momento per comprare in Italia?
Ora è un buon momento per comprare in Italia? Ricardo Gomez Angel on Unsplash

Meglio affittare o comprare in Italia? Ora è un buon momento per comprare in Italia? Queste sono tutte domande che potresti farti se prevedi di trasferirti in Italia nel 2022. Da un lato, l'Italia sta vivendo affitti alle stelle, dall'altro, i prezzi delle case rimangono relativamente bassi, ma i tassi di interesse sui mutui in aumento L'Europa allungherà anche i bilanci delle famiglie. Quindi, è meglio affittare o acquistare un immobile in Italia nel 2022? Non esiste una risposta univoca e questa decisione dipende dalla tua situazione personale ed economica. Ecco cosa considerare quando si sceglie tra l'acquisto o l'affitto di una casa in Italia nel 2022 .

Comprare un immobile in Italia: vantaggi e svantaggi

La decisione tra l'acquisto di una casa o l'affitto in Italia può essere più complessa di quanto sembri. L'acquisto di un immobile in Italia è un buon investimento? Come per ogni cosa, ci sono pro e contro nell'acquisto di una proprietà in Italia . Da un lato, l'acquisto di un immobile ti dà la proprietà di una casa che puoi rivendere in futuro, guadagnando un profitto dopo l'inflazione e la svalutazione dell'immobile; ma è anche vero che per farlo è necessaria una prima somma forfettaria non sempre disponibile.

Al giorno d'oggi ottenere un mutuo al 100% da una banca non è facile, in quanto la maggior parte degli istituti di credito concede mutui al massimo all'80% , e ancor meno se parliamo di mutui per non residenti . Per poter acquistare casa con mutuo è quindi necessario aver risparmiato almeno il 20% dell'importo necessario per l'acquisto, più un ulteriore 10% per le relative spese burocratiche. Ricorda che l' acquisto di un immobile in Italia ha le sue insidie ed è qualcosa da considerare attentamente.

Affittare un immobile in Italia: vantaggi e svantaggi

D'altra parte, l'affitto può sembrare a lungo termine uno spreco di denaro, dal momento che stai pagando un importo per qualcosa che non sarà mai tuo. Tuttavia, questa può essere la soluzione ottimale per coloro che non desiderano stabilirsi stabilmente in un luogo ma apprezzano l'alloggio come servizio, o hanno bisogno di spostarsi frequentemente per lavoro, ad esempio. In questo modo avere una casa in solo affitto ti permette di cambiare alloggio più o meno ogni volta che lo desideri.

È meglio comprare o affittare in Italia? Dipende dalle tue finanze...

Scegliere se acquistare o affittare un immobile in Italia dipende anche dalle vostre finanze. Come detto, per acquistare casa, anche con mutuo, è necessario avere in contanti almeno il 30% della cifra richiesta. Alcuni potenziali acquirenti, se hanno una grande quantità di denaro in banca, considerano l'acquisto di una casa a titolo definitivo in contanti. Tuttavia, un'opzione, anche se si ha a disposizione l'intera somma di denaro, è salvarla per altri investimenti redditizi e richiedere invece un mutuo, approfittando del fatto che i tassi di interesse, seppur in aumento, sono ancora tra i più bassi della storia .

C'è anche da dire che per ottenere un mutuo occorre avere una situazione reddituale stabile: le banche in Italia chiedono la prova del reddito continuativo a garanzia della concessione del mutuo. Le banche italiane raccomandano inoltre che non più del 35-40% del reddito sia destinato al pagamento dei debiti finanziari, comprese le rate mensili dei mutui.

L'acquisto o l'affitto dipende dai piani futuri

Un altro punto chiave nella scelta di affittare o acquistare sono i tuoi piani personali e professionali. Hai intenzione di trasferirti? Il tuo lavoro ti obbliga a cambiare spesso città? Se la risposta è sì, l'affitto è l'opzione migliore; comprare casa, invece, è un impegno a lungo termine. Un mutuo ti legherà a una proprietà , e anche una volta acquistata, una casa che possiedi è più difficile rinunciare per una nuova.

Fai la tua ricerca: conosci il mercato italiano prima di acquistare o noleggiare

Per fare la scelta giusta tra l'acquisto o l'affitto di una casa in Italia, è necessario conoscere lo stato del mercato immobiliare italiano. Se, ad esempio, l'affitto è superiore alle rate del mutuo, l'acquisto potrebbe essere l'opzione migliore (e viceversa). Va inoltre tenuto presente che gli appartamenti con il miglior rapporto qualità/prezzo sono i primi ad andare a ruba, quindi è necessario un certo lasso di tempo per individuare e ottenere l'immobile migliore per le proprie esigenze e finanze, soprattutto se si si trasferiscono dall'estero.

Quando è meglio acquistare in Italia e quando è meglio affittare?

Una volta chiarite le domande di cui sopra, si può stabilire quando è meglio acquistare o affittare una casa. Ecco una sintesi di alcuni dei punti principali da considerare quando si decide di acquistare o affittare una proprietà in Italia.

Quando è meglio comprare una proprietà

  • Possedere una casa offre una certa sicurezza. Paghi per qualcosa che sarà tuo e che potrai vendere nel momento del bisogno. Inoltre, puoi affittare stanze nel caso avessi bisogno di entrate extra.
  • Se hai dei risparmi, una buona situazione lavorativa e un buon profilo ipotecario, dovresti comprare una casa.
  • Se trovi casa in una zona molto richiesta ad un prezzo adeguato e te lo puoi permettere, è meglio comprare.

Trova proprietà in vendita in Italia

Quando è meglio affittare una proprietà

  • Quando l'affitto è inferiore alle rate del mutuo o quando non hai diritto a un mutuo a causa della tua situazione finanziaria.
  • Se viaggi molto e sei via per lunghi periodi, il noleggio ti permette di essere più comodo e flessibile.
  • Un'opzione intermedia è il rent-to-buy , che permette di pagare l'affitto con la possibilità di acquistare la casa dopo un certo periodo, detraendo le tasse pagate dalla somma necessaria per acquistarla. Qui puoi dare un'occhiata alla nostra selezione delle migliori proprietà in affitto in vendita in Italia .

Trova affitti a lungo termine in Italia

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account