Domenica 2 ottobre 2022, nella splendida cornice di piazza Colonna a Roma, si svolgerà la XX edizione del FIABADAY, la giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche. idealista/news, in occasione della conferenza stampa di presentazione, ha intervistato Giuseppe Trieste (presidente di FIABA Onlus), Roberto Chieppa (segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri) e Erika Stefani (Ministro per le Disabilità).
L’evento è organizzato da FIABA Onlus in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera. In occasione della XX edizione ci sarà l’apertura di Palazzo Chigi per visite guidate riservate a persone con disabilità e a ridotta mobilità. Contemporaneamente, su un palco allestito a Piazza Colonna alterneremo momenti di approfondimento e di spettacolo, per parlare di barriere architettoniche e culturali.
Il Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri Roberto Chieppa, in apertura della conferenza stampa di presentazione del FABADAY, ha sottolineato l’impegno costante a sostegno delle campagne della Onlus e la sinergia che portato molti risultati negli ultimi anni, nonostante il percorso sia ancora lungo.
Nel dettaglio, Chieppa ha posto l’accento sulla necessità di consolidare i diritti delle persone con disabilità della approvazione della legge delega in materia di disabilità: “Si tratta di una riforma che pone al centro la valutazione multidimensionale della disabilità e la realizzazione del progetto di vita individuale, personalizzato e partecipato, diretto a consentire alle persone con disabilità di essere protagoniste della propria vita e di realizzare una effettiva inclusione nella società”.
Presidente di FIABA Onlus, Giuseppe Trieste, ha sottolineato che la mancanza di accessibilità porta all’esclusione sociale. “Impegnarsi per eliminare le barriere significa quindi attivare il nostro senso di responsabilità. Tutto parte dalla convinzione che la questione dell’accessibilità interessi solo un ristretto gruppo di individui, mentre in fin dei conti può riguardare chiunque. La campagna di sensibilizzazione del FIABADAY 2022, dal titolo ‘Abbattere le barriere si può. Facciamolo!’, è incentrata proprio sull’idea che anche le nostre azioni quotidiane possono fare la differenza”.
Alla conferenza ha partecipato anche il Ministro per le Disabilità Erika Stefani, che ha evidenziato l’importanza centrale dell’aspetto culturale della questione. “Abbattere le barriere significa prendere parte a un’opera di sensibilizzazione, che porti all’eliminazione in primis di quelle culturali. Un mondo senza barriere è quello che ne riconosce l’esistenza, e promuove ogni iniziativa che ribadisca il principio per cui vivere in una società accessibile è un diritto. Per tale ragione è importante oggi parlarne, la disabilità è un tema che riguarda tutti”.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account