##Fed rallenta la stretta monetaria, tassi +50 pb al 4-25%-4,50%

La Fed rallenta la stretta monetaria, tassi +50 pb al 4-25%-4,50%

E' puntualmente arrivato il primo, e ampiamente atteso, rallentamento della Federal Reserve nella sua aggressiva manovra di rialzo dei tassi di interesse contro l'alta inflazione. La Banca centrale statunitense ha aumentato il riferimento sul costo del danaro di 50 punti base (0,50 punti percentuali), dopo una prolungata serie di maxi rialzi da 75 punti base, con cui il riferimento sui fed funds sale a una forchetta del 4,25-4,50%

Quanto è costato al mondo salvare le banche

1.200 miliardi di dollari per salvare le banche usa e quelle europee. Sono le cifre impressionanti, fin'ora segrete, con ciu la federal reserve, la banca centrale degli stati uniti, è intervenuta durante la recessione del 2008.
Usa, altri aiuti per i mutui

Usa, altri aiuti per i mutui

La fed pensa ad un ulteriore sostegno ai mutui, un programma a breve e medio termine di alleggerimento dei costi ai consumatori. Il motivo? la ripresa negli usa rischia un altro colpo di freno.

La fed alza il tasso di sconto secondo le attese

La Fed ha alzato il tasso di sconto, cioè il valore con cui presta denaro alle banche per le "emergency loans", di un quarto di punto passando dallo 0,50 allo 0,75%. I Fed funds invece rimangono compresi nella forchetta tra zero e 0,25%.