Commenti: 0
Seconda casa al lago, mercato in ripresa grazie agli stranieri. Ecco i prezzi
wikimedia_commons

Chi pensa a una seconda casa non prende in considerazione solo la montagna. Piace infatti sempre di più il lago. Secondo il 1° Market Report Laghi, realizzato in partnership da Nomisma ed Engel & Völkers, il mercato immobiliare dei laghi ha registrato a consuntivo nel 2015 un aumento generalizzato delle compravendite (+16,1%), più marcato nelle località in cui è maggiore l’interesse della domanda straniera.

Nel dettaglio, il report ha evidenziato che in Italia la domanda italiana e straniera torna a guardare con interesse al mercato delle seconde case. In particolare, il mercato immobiliare dei laghi ha registrato a consuntivo nel 2015 un aumento generalizzato delle compravendite (+16,1%), più marcato nelle località in cui è maggiore l’interesse della domanda straniera. I segnali di crescita riscontrati nel corso dell’anno, in questo segmento, lasciano presagire un risultato positivo anche per il 2016.

La buona performance del mercato si inquadra in un più ampio contesto di miglioramento dell’economia italiana e del settore immobiliare nel suo complesso. Per il 2017 è previsto un aumento del numero delle compravendite sui laghi, associato a una stazionarietà generalizzata dei prezzi, con incrementi circoscritti agli immobili in ottimo stato nelle location più prestigiose.

Alberto Cogliati, Direttore Commerciale di Engel & Völkers Italia, ha spiegato: “Il network di Engel & Völkers nelle località di prestigio dei laghi del Nord Italia riporta, anche per il secondo semestre 2016, sentiment positivi sulla domanda, perché finalmente si è tornati a investire dopo anni di stagnazione, con una componente straniera che fa da traino al mercato. Questo è il motivo per il quale abbiamo deciso di puntare proprio su queste aree, in quanto particolarmente strategiche per la nostra clientela”.

Le compravendite sono infatti aumentate in modo generalizzato, con tassi di crescita più significativi per il Lago Maggiore (8,8%) e il Lago di Garda (10,4%) e più modesti per Como (5,2%) e Iseo (1,7%).

Secondo Luca Dondi dall’Orologio, Managing Director di Nomisma, “sul versante dei prezzi, i dati raccontano un mercato immobiliare a due velocità. La performance nei principali laghi del Nord Italia, pur soddisfacente rispetto al recente passato, si presenta infatti molto diseguale tra le diverse località, con l’andamento dei prezzi che riflette in maniera abbastanza fedele l’interesse della domanda straniera. A quotazioni in aumento sul lago Maggiore e tutt’al più stazionarie sul lago di Como, si contrappongono infatti valori in ulteriore flessione sul lago d’Iseo e di Garda”.

Il lago Maggiore

Sul lago Maggiore i prezzi raggiungono quotazioni top pari a 7.500 euro al mq per le abitazioni in ottimo stato e posizione. L’80% degli immobili viene acquistato ad uso seconda casa e il profilo di acquirente più diffuso è quello del cittadino straniero (80%). Con riferimento al segmento di pregio, i dati evidenziano che nel 2016 il 45% della domanda è interessato all’acquisto di una villa, mentre il 40% ad un appartamento. Il tempo medio per la vendita di un immobile è pari a 17-20 mesi per le ville e a 13-19 mesi per gli appartamenti. Si segnala anche l’incremento di interesse per abitazioni di taglio medio-piccolo (+16,8%).

Il lago di Como

Anche il lago di Como si conferma un mercato tra i più attrattivi, sia per la domanda italiana che per quella straniera, proveniente in prevalenza da Russia, Germania, Svizzera, Stati Uniti, Francia, Danimarca e Paesi Bassi: la quota di compravendite in capo ad acquirenti stranieri è pari a oltre il 70%. Nel 2016 la domanda di residenze di pregio è tornata a crescere nell’ordine del 20% rispetto all’anno precedente. Nel segmento di pregio, il 28% è interessato all’acquisto di una villa. Il tempo medio per la vendita è di circa 12-18 mesi sia per ville che per appartamenti, fatta eccezione per gli immobili in ottima posizione (per i quali ci si attesta nell’ordine di 6-12 mesi). Tornano a crescere i prezzi del mercato di pregio dopo una fase negativa di oltre due anni. Per gli immobili nuovi nelle migliori location e con affaccio sul lago si segnalano quotazioni record pari a 8.000-10.000 euro/mq.

Il lago di Iseo

Il mercato immobiliare del lago d’Iseo risulta, invece, stazionario con tempi di trattativa piuttosto lunghi. Tra le tipologie di immobili più richieste vi sono le ville e gli attici con vista lago e le ville a bordo lago. Nell’80% dei casi la domanda è rivolta al soddisfacimento dell’esigenza di prima casa. La quota di domanda straniera proviene principalmente da Germania, Paesi Bassi, Svizzera e Nord Europa. Per l’acquisto di un immobile nuovo e in ottima posizione sono necessari dai 2.800 ai 3.500 euro/mq, ma l’affaccio sul lago o la vista panoramica accrescono il prezzo di circa il 15%. Negli ultimi due anni sono stati registrati prezzi fino a 4.300 euro/mq per ville in ottima posizione e a 3.700 euro/mq per appartamenti sempre ben localizzati.

Il lago di Garda

Sul lago di Garda la domanda nazionale e internazionale è principalmente interessata a ville o ad ampi appartamenti fronte lago; circa il 90% degli immobili viene acquistato come seconda casa o come investimento da acquirenti prevalentemente stranieri (la cui incidenza sugli acquisti raggiunge l’85%). Sul mercato di pregio le compravendite sono risultate in crescita anche nel corso del 2016. Il tempo necessario per alienare una villa si attesta nell’ordine dei 12 mesi, mentre per un appartamento varia da 6 a 12 mesi. Gli immobili nelle migliori location fanno registrare una quotazione tra 5.500 e 6.500 euro/mq, mentre per gli immobili usati il campo di oscillazione è compreso tra 3.800 e 4.500 euro/mq. La posizione fronte lago può determinare un incremento del prezzo dell’immobile fino al 30% del valore complessivo.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità