Notizie su mercato immobiliare ed economia

Solo crudo, il mangiare crudista ed ecosostenibile a Roma

Autori: @Annastella Palasciano, Luis Manzano

idealista news ha visitato "Solo crudo" il primo ristorante vegano crudista di Roma, dove tutto è fatto all'insegna dell'ecosostenibilità. Nato dalla fantasia di quattro ragazzi della capitale, il piccolo locale dei Parioli mette  a disposizione degli amanti di questa cucina - ma anche dei semplici curiosi - piatti elaborati con materie prime a km0, provenienti dall'agro romano, e utilizzando tecniche di cottura a basso impatto energetico.

"Noi facciamo cucina vegana crudista  - spiega Andrea Messa, uno dei titolari di Solo Crudo che non prevede la cottura oltre ai 42º, temperatura aldisopra della quale si perdono le proprietà nutritive dei cibi. Prendiamo tutte le materie prime  da piccoli fornitori, a km0, tutte provenienti dall'agro romano. Uno di questi fornitori è La Gramigna, una onlus di ragazzi disabili, che produce in maniera totalmente naturale le materie prime".

"Tutto ciò che rimane viene riutilizzato il giorno dopo, non abbiamo sprechi. Utilizziamo motorini elettrici per la delivery, tutti i materiali usati per l'arredamento sono riciclabili e compostabili, in cucina non abbiamo fuochi. L'unico elemento per cui siamo "inquinabili" in questo momento è l'energia elettrica".