Commenti: 0
Le ferie ai tempi della crisi, scopri come andare in vacanza con il baratto
Pixabay

In tempi di crisi le ferie sono diventate quasi un lusso per molti italiani. Per questo la caccia al volo low cost o l’offerta last minute rischiano di non bastare. Tuttavia, c’è anche un’ulteriore alternativa: andare in vacanza con il baratto. Scopriamo di cosa si tratta.

Se è vero che la storia è circolare, almeno nel settore turistico e ricettivo, questo è il momento in cui tornare alle origini. Il metodo del baratto sta prendendo piede negli ultimi anni per andare in vacanza, con albergatori e strutture disponibili a ricevere beni e servizi, e non denaro, in cambio di soggiorni presso Hotel, B&B e agriturismi.

Ma come funziona? In Italia esiste addirittura un sito barattobb.it che mette in contatto le strutture e i turisti che intendono utilizzare il baratto e fa incontrare domanda e offerta. In realtà non ci sono veri e propri limiti ai beni e ai servizi da proporre.

È possibile che ci siano gestori di B&B pronti a barattare un soggiorno presso la propria struttura in cambio di una collezione di francobolli o magari per un book fotografico per aggiornare il proprio sito.

Infatti, nel sito barattobb.it chi vuole trovare la struttura che fa al caso suo può effettuare la ricerca in diversi modi:

  • per regione;
  • per tipologia (mare, montagna, borghi, lago, terme ecc.);
  • per bene servizio (musica, libri e fumetti, arredamento, collezionismo ecc.).

I gestori dei B&B che si registrano sul sito, infatti, inseriscono una lista dei desideri in cambio dei quali sono pronti a mettere a disposizione dei soggiorni gratuiti presso la propria struttura. Quando chi cerca una destinazione contatta il B&B, le due parti si dovranno mettere d’accordo per stabilire a quanti giorni di soggiorno far corrispondere il bene o servizio scambiato. È così che domanda e offerta si incontrano e avrà luogo il baratto.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account