Commenti: 1
Facciata del Castello di Sammezzano
wikimedia_commons

Il Castello di Sammezzano, che si trova nei pressi di Leccio, nel comune di Reggello in provincia di Firenze, è una vera e propria perla del nostro territorio. Come è possibile leggere sul sito del Comune di Reggello, ha assunto la forma attuale grazie all’opera di Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona, che trasformò e ampliò l’edificio preesistente nel periodo compreso tra il 1843 e il 1889.

Nel 2012 è stato addirittura fondato il Comitato FPXA 1813-2013 per celebrare i duecento anni dalla nascita del Marchese Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona, nato a Firenze il 10 marzo 1813 e scomparso nella Villa di Sammezzano il 18 ottobre 1897.

Ma la storia del Castello è ben più antica, si può risalire all’epoca romana e continuare nei secoli successivi. Adesso, però, questa incredibile struttura rischia di diventare un albergo di lusso.

La senatrice dell’Idv Alessandra Bencini ha presentato un’interrogazione facendo sapere: “Il più importante esempio di architettura orientalista in Italia andrà all’asta e rischia di diventare un albergo di lusso”. Così è stato chiesto al ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, di intervenire per “scongiurare quest’evenienza e restituire al castello alla fruizione pubblica”. L’asta, prevista per il 20 ottobre, è andata deserta ed è stata rinviata al 27 ottobre.

Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

ANGELA
26 Ottobre 2015, 9:42

Sono nata nel CASTELLO DI VIGEVANO. Anni fà era adibito a caserma. Bei tempi!
Un castello? Un sogno che oramai non si realizzerà mai più

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità