Commenti: 0
Agenzia del Demanio Cammini e Percorsi, il 24 luglio il primo bando per dare immobili in concessione gratuita agli under 40
Il Castello di Blera vicino Viterbo tra gli immobili favoriti Agenzia del Demanio

Sarà pubblicato il 24 luglio il primo bando nazionale dell'Agenzia del Demanio per il progetto "Cammini e Percorsi" che punta alla riqualificazione e al riuso di immobili pubblici situtati lungo cammini o percorsi ciclabili di interesse storico, religioso e turistico.  Circa 40 beni pubblici verranno assegnati a imprese, cooperative e associazioni di cittadini under 40 per la loro valorizzazione.

Agenzia del Demanio e Tourig Club Italiano hanno intanto presentato i risultati della prima consultazione pubblica dalla quale è emerso un grande interesse verso questo nuovo progetto di valorizzazione. Alla consultazione online hanno risposto infatti oltre 25mila persone, 18.634 italiani e 5.998 utenti stranieri. Nella classifica di gradimento degli immobili c'è un piccolo fabbricato rustico in provincia di Lucca, seguito al secondo posto dal Castello di Blera, vicino a Viterbo. Terzo posto per un vecchio Molino vicino a Pavia che precede di poco la Masseria Cocola di Ugento (LE). 

I  beni coinvolti e dati in concessione sono 103 in totale, di diverso tipo: cascine, masserie, casali, case cantoniere, caselli idraulici ma anche dimore storiche, castelli e ville di pregio, diffusi su tutto il territorio nazionale. Per questo motivo i bandi pubblicati saranno due: il primo prevede la concessione gratuita di nove anni, il secondo, dedicato agli immobili di maggior pregio (che sarà pubblicato dopo l'estate), prevede una concessione di valorizzazione fino a 50 anni.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account