Commenti: 0
Città più care al mondo: a Milano la moda è più costosa
GTRES

Milano tra le città più care del mondo e d’Europa. Lo dice il rapporto 2018 Ubs Price and Earnings, che colloca il capoluogo lombardo al settimo posto tra le 77 città nel globo considerate sotto il profilo del costo della vita e dei guadagni. Al ventesimo posto tra le città più costose c’è Roma.

Milano tuttavia non è ai primi posti come livello di redditi, e di conseguenza nemmeno come potere d’acquisto. Ad esempio, si quantifica che servano 26 minuti di lavoro per comprare un Big Mac nel capoluogo lombardo, e 109 ore per acquistare un iPhone X (quando a Zurigo ne bastano 38,2 e a New York 54,1).

Le città dove è più costoso vivere

In cima alla classifica delle città più care comunque ci sono due svizzere: Zurigo e Ginevra. A seguire Oslo, Copenhagen, New York, Tokyo. Dopo Milano si trovano Londra, Chicago, Helsinki. La metropoli più a buon mercato è il Cairo, preceduta da Lagos, Kiev, Manila.

Zurigo
GTRES

Sotto il profilo delle retribuzioni, mentre Milano è 27° e Roma 22°, troviamo in cima alla classifica Ginevra e Zurigo (a parti invertite rispetto alla classifica sul carovita). Seguono Lussemburgo, Los Angeles, Copenhagen, Oslo, New York, Miami, Vienna e Chicago. Coerentemente, è sempre il Cairo il posto in cui si guadagna meno.

Gonevra
Alexey M.

Come potere d’acquisto, Milano è 37°. In testa alla classifica troviamo invece Los Angeles, seguita da Zurigo, Miami, Ginevra, Lussemburgo, Chicago, Toronto, Manama, Hong Kong e New York. Però in Italia la tazzina ci caffè costa poco: 0,99 dollari a Roma, 1,33 dollari a Milano. Molto peggio a Doha (6,40 dollari), Copenhagen (6,24 dollari) e Dubai (5,70 dollari).

I soggiorni brevi più costosi al mondo

Altre curiosità? New York, Seoul e Ginevra sono le città dove costano di più i soggiorni brevi, intesi come il soggiorno di due persone per una notte in un hotel di prima classe, due cene al ristorante, una corsa in taxi, due biglietti del trasporto pubblico, un’auto in affitto per 100 km, un libro, una chiamata telefonica e l’invio di una lettera per posta. Mumbai, Lagos e il Cairo le tre città più economiche sotto questo profilo. In questa classifica, Milano è 29° e Roma 14°.

Il Cairo
GTRES

Le case più care? Si trovano a Hong Kong, New York e Parigi. Dubai è solo quarta, mentre Londra è quinta. Milano è 18° e Roma 32°. Le abitazioni più economiche, manco a dirlo, a Kuala Lumpur, Il Cairo e Lagos.

Città più care al mondo: a Milano la moda è più costosa
GTRES
A Milano la moda costa cara

Nella media anche la posizione di Milano e Roma nella classifica del costo del cibo: le due città italiane sono rispettivamente 29° e 35°. Le più care invece: Ginevra, Zurigo e Seoul. Le più economiche: Il Cairo, Lagos e Kiev.

Milano
GTRES

Dove Milano primeggia, in quanto città della moda, è proprio il prezzo degli abiti: i più costosi sia per quanto riguarda i capi maschili che per quelli femminili. Seguono Ginevra e Chicago per la moda uomo più costosa, mentre il secondo e il terzo posto per gli abiti femminili dal prezzo più alto sono occupati da Ginevra e Mosca. Le donne si vestono più economicamente a Bangkok, Nairobi e Lagos mentre la moda uomo più a buon mercato si trova a Lima, oltre che a Lagos e Nairobi.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità