Commenti: 0
mantova
Creative commons

Mantova ottiene per il secondo anno di fila il pedigree di città più verde d’Italia. Lo dice la classifica Legambiente basata sull’indagine Ecosistema Urbano. Milano emerge nella parte alta della classifica grazie a mobilità e car sharing.

La classifica di Legambiente assegna un punteggio di 100 alle città in grado di rispettare tutti i limiti di legge e di piazzarsi bene sulla base degli indicatori considerati. Mantova raggiunge il punteggio più alto, a quota 78,14. Seguono Parma, Bolzano, Trento e, a sorpresa, Cosenza, che salendo 71,42 scala otto posizioni grazie in particolare all’aumento delle isole pedonali.

Cosenza
Creative commons
Tra le prime dieci si confermano Pordenone, Belluno, Treviso e Macerata. Decima Bologna, che soppianta Oristano scivolata al 13° posto. Le peggiori sono le città siciliane. In coda alla classifica troviamo Agrigento, Siracusa, Catania, Palermo.

Palermo
Creative commons

Sorprende Milano, che sale al 23° posto dal 31°dello scorso anno (e dal 62° del 2014), surclassando altre grandi città come Torino (78ª), Roma (87ª), Napoli (89ª). A giocare a favore del capoluogo lombardo in particolare la mobilità, per l’offerta di mezzi pubblici, piste ciclabili e car sharing, anche se aumenta a due vetture su tre abitanti il numero di auto circolanti.

Milano
Creative commons
La classifica generale qui.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità