Commenti: 0
Le città più belle del mondo secondo la sezione aurea
Freepik

Un'azienda britannica ha utilizzato la sezione aurea, la cosiddetta "proporzione divina" che riflette un ideale di bellezza, per stilare una classifica delle città più belle del mondo. E nelle prime due posizioni si trovano due veri e propri tesori italiani.

Utilizzata nell'arte e nella natura, adesso la sezione aurea è stata usata da Online Mortgage Advisor, una società britannica specializzata in mutui e vendite di case, per misurare la perfezione estetica degli edifici e scoprire quali città nel mondo possono vantarsi di avere gli edifici più belli. 

Come raccontato da Abc, Online Mortgage Advisor ha utilizzato i principi della sezione aurea per misurare la bellezza di oltre 2.400 edifici in più di 45 città in tutto il mondo e scoprire così quale città ha in media l'architettura più bella. 

Utilizzando Google Street View per cercare foto frontali di migliaia di edifici iconici, hanno disegnato dei punti sugli angoli di ogni edificio e calcolato il rapporto tra la lunghezza più lunga e quella più corta delle sue dimensioni. Alla fine, hanno confrontato quelle proporzioni con il numero aureo (1: 1,618).

Nella Top 10 delle città più belle del mondo secondo la sezione aurea si trovano Venezia, con un punteggio di 83,3%; Roma, con un punteggio di 82%; Barcellona, con un punteggio di 81,9%; Praga, con un punteggio di 78,7%; New York, con un punteggio di 77,7%; Atene, con un punteggio di 77,5%; Budapest, con un punteggio di 75,9%; Vienna, con un punteggio di 75,8%; Bordeaux, con un punteggio di 75,3%; Milano, con un punteggio di 75,1%.
 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account