Orvinio è una gemma incastonata tra i colli Sabini che cattura anche lo sguardo degli esploratori più attenti.
Commenti: 0
Orvinio borgo
Alessandro Blasi from Rieti, Italy, CC BY 2.0 wikimedia_commons

Orvinio è un borgo del Lazio tutto da scoprire che conserva nel perimetro dei confini incantevoli chiese e sontuosi palazzi fortificati. Ma dove si trova Orvinio? Situato a 69 km di distanza da Roma e a 41 km da Rieti, sulle pendici di un colle a 840 metri di altitudine, Orvinio si colloca all'interno del Parco dei Monti Lucretili ed è considerato tra i Borghi Più Belli D’Italia. L'ambiente nel quale è immerso è un oasi rara di bellezza, dove il verde dei boschi e il profumo dei fiori di sambuco avvolge il paese per buona parte dell'anno.

Cosa c'è da vedere a Orvinio?

orvinio
Frederick Sporchia, CC BY-SA 4.0 wikimedia_commons
Tra le mura e le scalinate suggestive che caratterizzano l'accesso al centro storico, si erge Santa Maria dei Raccomandati, il cui interno presenta affreschi e pregevoli testimonianze pittoriche. Proseguendo, è possibile raggiungere la Chiesa del Santo Patrono San Nicola di Bari e la chiesa è sede della Confraternita del SS. Spirito. Una volta intrapresa la vicina via Manenti si può ammirare la sua lapide, posta vicino a dove un tempo risiedeva la casa del pittore. Poco più distanti potrai fiancheggiare le mura del Castello Malvezzi Campeggi, le cui torri ed edifici riflettono la varie epoche storiche che hanno investito la città. A 2 km di distanza dal centro abitato sorge il Santuario di Vallebona, luogo di culto e parte dell'omonimo borgo che fu abbandonato dagli abitanti per trasferirsi a Orvinio. Per gli amanti dell'acqua trekking, potrai avventurarti nel Rio Petescia e raggiungere le cascate.

Cosa mangiare a Orvinio: prodotti e piatti tipici

Il borgo ostenta le sue peculiarità anche nella gastronomia, con piatti tipici e prodotti della tradizione rurali e appartenenti alla tradizione sabina. Gli ingredienti maggiormente utilizzati sono il farro e la patata locale mentre i formaggi di pecora a capra sono ricavati dagli allevamenti presenti nel territorio circostante. Oltretutto, il borgo si caratterizza per la presenza di un menù variegato di prime portate. Tra le principali è opportuno menzionare il Pizzillu, una focaccia prodotta con farina di grano, cotta alla brace e accompagnata dalla cicoria di campo. Valide alternative sono il Polentone, la Pizza Leveta e le Sagne di farro all'aglione, tipicamente condite con un sugo ad alto contenuto di aglio. 

Eventi a Orvinio

Orvinio è un centro storico vivace dove gli eventi e le feste si susseguono a cadenza mensile. Nei mesi invernali di Dicembre e Gennaio hanno luogo rispettivamente le sagre del Pizzillu e del Polentone mente nel mese di Maggio il borgo festeggia la fioritura primaverile con l'evento Orvinio in fiore. Nel periodo autunnale invece il paese apre le danze con Enorvino, una giornata nella quale stand e banchetti riempono il borgo e offrono ai turisti accorsi la possibilità di degustare i vini del luogo, risultato dell'ultima vendemmia.

Come raggiungere Orvinio

Il centro storico di Orvinio può essere raggiunto facilmente con diversi mezzi di trasporto:

  • auto: percorrere l'autostrada A1 in direzione Roma e uscire a Fiano Romano. Successivamente prendere la SS 4 per Rieti e seguire le indicazioni fino al borgo.
  • treno: la stazione di Rieti è la più vicina e dista 43 km. Potrai usufruire della linea di autobus Cotral e raggiungere Orvinio.
  • aereo: l'areoporto di Roma Ciampino dista poco più di 65 km. É possibile successivamente affittare una macchina e raggiungere la città.

Vivere a Orvinio 

Su idealista puoi trovare le case in vendita a Orvinio che si adattano alle tue necessità. In alternativa, puoi cercare le case in affitto vicino a Orvinio che più ti interessano. Se invece preferisci goderti il borgo per un breve periodo, trova la location che desideri su Rentalia.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account