Tra i principali luoghi d'arte della città: circondato da un bosco lussureggiante, il Museo di Capodimonte è imperdibile.
Commenti: 0
cosa vedere al museo di capodimonte
Giuseppe Guida, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Il Museo e il Bosco di Capodimonte sono due dei siti artistici e culturali da non perdere quando si visita Napoli. Questo palazzo, risalente alla metà del Settecento, ha una storia lunghissima e – nel corso degli anni – è divenuta la residenza dei Borbone, della famiglia di Napoleone, ma anche dei Savoia. Oggi questo palazzo ospita una delle pinacoteche più belle d’Italia: se quindi ti trovi a Napoli, ecco cosa vedere al Museo di Capodimonte.

Le opere più importanti del Museo di Capodimonte

Il percorso espositivo del museo ti permette di spaziare dal periodo medievale fino all’arte contemporanea, passando davanti a capolavori dell’arte europea. In particolare:

  • Ammira le opere di Raffaello e Tiziano nella Collezione Farnese, portata a Napoli da Carlo di Borbone. Troverai anche opere di Correggio e Bruegel il Vecchio.
  • Bellissima anche la sezione dedicata alla città di Napoli con capolavori dal Duecento al Settecento. Potrai ammirare un meraviglioso Caravaggio, ma anche i grandi artisti napoletani come Luca Giordano. Storica anche la Collezione d’Avalos, che contiene stampe e ricami seicenteschi.
  • Infine, visita le sezioni dedicate all'arte moderna e contemporanea, aperte a partire dalla fine degli anni Settanta. Fra gli artisti più famosi in esposizione c’è anche Andy Warhol.

Per uno sguardo completo sulle opere esposte in questo museo e sulle collezioni temporanee o esposizioni, puoi sempre dare uno sguardo al sito ufficiale del museo.

cosa vedere al museo di capodimonte
Reggia di Capodimonte - Wolfgang Moroder, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Visitare il museo: orari, prezzi e biglietti

Per organizzare una visita al Museo e Bosco di Capodimonte potrebbero tornarti utili alcune informazioni pratiche. In particolare: gli orari di apertura vanno dal giovedì al martedì con orari diversi in base all’area del palazzo. Potrai visitare il primo piano dalle 8:30 alle 19:30 e il secondo piano dalle 8:30 alle 17 (con estensione fino alle 19:30 nei festivi).

In merito ai prezzi, il biglietto intero costa 15 euro, mentre il ridotto – riservato a cittadini UE dai 18 ai 25 anni – costa 2. Sono previste alcune esenzioni durante tutta la settimana e i biglietti sono gratis per tutti la prima domenica del mese.

cosa vedere al museo di capodimonte
Wolfgang Moroder, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Il Bosco di Capodimonte: tra i parchi più belli della città

Il Bosco di Capodimonte, con i suoi ampi spazi verdi, rappresenta una vera e propria oasi di serenità all'interno della frenetica vita cittadina. Nato come spazio di caccia per Carlo III. Quest'area verde, che si estende per oltre 124 ettari attorno alla Reggia, è amatissima sia dai turisti che dai residenti. All’interno troverai sia statue che diverse costruzioni, fra cui un casino di caccia, la chiesa di San Gennaro, l’ex Manifattura di porcellana e l’Eremo dei cappuccini.

L’ingresso è sempre libero, ma segue alcuni orari prestabiliti. In autunno e in inverno apre alle 7 e chiude fra le 17 e le 18. In estate è aperto fino alle 19:30. Tuttavia, il parco intorno alla Reggia segue gli orari del museo.

Come arrivare al Museo di Capodimonte

Per raggiungere il Museo e Bosco di Capodimonte, situato in una delle zone collinari della città, hai diverse opzioni a disposizione.

  • In auto: Dalla tangenziale di Napoli potrai usare l’uscita Capodimonte e proseguire alla volta di una delle due porte principali d’ingresso. Potrai parcheggiare in strada nei dintorni.
  • In bus: Diversi autobus fanno servizio nella zona del museo, fra cui la linea 3M e le 167, 178, C67, C63 e 204.
  • In metro: La metropolitana di Napoli è un altro modo efficiente per avvicinarsi al Museo di Capodimonte. Non ci sono stazioni nelle immediate vicinanze, però a 3 chilometri troverai la metro Colli Aminei e a 2,2 chilometri (in salita all'andata) la metro Museo.
cosa vedere al museo di capodimonte
Pexels

Cosa vedere nei dintorni del Museo di Capodimonte

Capodimonte è indubbiamente uno dei luoghi più belli della città, nonostante ciò, nei dintorni ci sono tantissime altre cose da vedere, fra cui:

  • Catacombe di San Gennaro: Un viaggio nella Napoli sotterranea per scoprire antiche sepolture e affreschi di inestimabile valore storico e artistico.
  • Museo Archeologico Nazionale: ospita una delle collezioni più stimate di arte antica al mondo.
  • Castel Sant'Elmo: Questa fortezza medievale, situata sulla collina del Vomero, opposta a quella di Capodimonte, offre una delle migliori vedute panoramiche su Napoli e sul suo golfo.
  • Centro Storico: Un dedalo di strade piene di vita e cose da fare.
cosa vedere al museo di capodimonte
Catacombe di Napoli, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Vivere a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e cultura. Il suo clima temperato e la vicinanza al mare la rendono il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire i migliori quartieri dove vivere a Napoli e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account