
Il Palazzo Reale è una delle cose che non dovresti perdere durante la tua visita a Napoli. È impossibile da non notare, dato che si trova in Piazza del Plebiscito e i suoi giardini sono visibili anche dal porto. Progettata da Domenico Fontana nel 1600, vanta bellissimi appartamenti, una cappella e molto altro. Scopri, allora, cosa vedere al Palazzo Reale di Napoli.
Cosa c’è a Palazzo Reale? Consigli per la visita
Ancor prima di entrare, fermati qualche minuto a osservare la facciata: troverai le statue di alcuni dei più importanti re di Napoli. Una volta entrato nel cortile, troverai il bellissimo scalone monumentale che conduce alle varie aree del Palazzo. Fra queste:
- L’Appartamento Storico si rivela in tutta la sua magnificenza: qui, alcuni degli arredi originali e le opere d'arte narrano la vita quotidiana e le cerimonie ufficiali dei sovrani che hanno abitato il palazzo.
- La Sala del Trono, con il suo soffitto affrescato e l'imponente trono con baldacchino, è il simbolo del potere e della maestosità del regno.
- Ti lascerà sorpreso il Teatrino di Corte, progettato da Ferdinando Fuga per gli spettacoli privati fatti appositamente per i reali.
- Stupenda la Sala Diplomatica, o Anticamera, dove le pareti rosse fanno da contrasto ai mobili barocchi.
- In molte sale sono anche esposte bellissime tele, come ad esempio i capolavori del Seicento Napoletano, fra cui il San Gennaro di Luca Giordano.
- Bellissimi, infine, anche i giardini, fra cui il Giardino Romantico, a cui è possibile accedere gratuitamente e alla cui fine c’è una bellissima vista sul Maschio Angioino, ma anche il Giardino Pensile, da visitare con o senza guida. Qui è obbligatoria la prenotazione.
Per visitare gli appartamenti storici (o reali) impiegherai circa un’ora, mentre per tutto il palazzo potrai mettere in conto una permanenza di circa due ore.

Orari e prezzi del Palazzo Reale
Conoscere gli orari di apertura e i giorni di chiusura ti aiuterà a organizzare al meglio la visita. In particolare, il Palazzo è aperto tutti i giorni tranne il mercoledì. Gli orari dipendono dalla sezione che vorrai visitare: per esempio l’Appartamento Storico è aperto dalle 9 alle 20.
Per quanto riguarda i prezzi: un biglietto intero costa 10 euro, mentre il ridotto 2 euro. Sono previsti dei biglietti gratuiti per determinate categorie. Con 2 euro, inoltre, è anche possibile visitare il Giardino Pensile. Naturalmente i biglietti possono essere acquistati anche online con anticipo sul sito ufficiale.

Come arrivare al Palazzo Reale a Napoli
Raggiungere il Palazzo Reale di Napoli è davvero semplice dato che si trova in posizione centralissima. In particolare, potrai arrivare:
- In auto: Piazza del Plebiscito è pedonale, però potrai parcheggiare nei dintorni di Piazza Municipio o negli spazi consentiti che si trovano nelle immediate vicinanze.
- In metro: la fermata più vicina è quella di Municipio (Linea 1).
- In bus: a pochi passi dall’ingresso passano diverse linee bus come R2, 151 e 154.
Cosa c'è nei dintorni del Palazzo Reale da vedere
La visita a Palazzo Reale è solo una delle tante cose da vedere in questa centralissima zona della città.
- Appena uscito troverai la storica Piazza del Plebiscito, cuore pulsante di Napoli, dove potrai ammirare la maestosa basilica di San Francesco di Paola.
- Proseguendo la passeggiata, vedrai il Teatro di San Carlo, uno dei più antichi e prestigiosi teatri lirici al mondo.
- Se sei un appassionato d'arte, su via Toledo si trova il museo Gallerie d’Italia.
- Infine, tornando verso il palazzo, potrai fare una rilassante passeggiata sul lungomare, soprattutto se si tratta di una giornata di sole.

Vivere a Napoli
Napoli è una città ricca di storia e cultura. Il suo clima temperato e la vicinanza al mare la rendono il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire i migliori quartieri dove vivere a Napoli e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:

per commentare devi effettuare il login con il tuo account