La celebre montagna nei pressi di Rieti è il luogo prediletto per chi vuole sciare d'inverno oppure fare escursioni d'estate.
Commenti: 0
cosa vedere al terminillo
Alessandro Blasi from Rieti, Italy, CC BY 2.0 Wikimedia commons

Il Monte Terminillo si trova in Lazio ed è uno dei più alti di tutta la regione: la sua vetta raggiunge infatti i 2216 metri sul livello del mare. Situata nei pressi di Rieti, offre una natura selvaggia e incontaminata, bellissima sia d’estate che d’inverno. Se cerchi un luogo dove fare una gita non distante da Roma, il Terminillo è il posto che fa per te: ecco cosa vedere.

Sciare al Monte Terminillo: piste e skipass

Il Terminillo è sempre stato una meta invernale rilevante per il centro Italia: gli impianti di risalita, aperti quando inizia a formarsi un sufficiente strato di neve, servono circa 30 chilometri di piste, fra cui 10 chilometri adibiti allo sci alpino.

Per sciare qui avrai bisogno di uno skipass: i prezzi variano in base al giorno della settimana e al tempo in cui vorrei sciare. Un feriale giornaliero costa 28 euro, mentre il festivo costa 34. C’è la possibilità di acquistare anche pacchetti per una o tre ore.

cosa vedere al terminillo
Monte Terminillo - Jipre, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Cosa fare in estate al Monte Terminillo

L'estate al Monte Terminillo si trasforma in un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura e delle attività all'aria aperta. Già in primavera, quando si scioglie l’ultima neve, il trekking diventa l'attività principale, con percorsi che variano per difficoltà e durata.

Tra i percorsi più amati c’è quello ad anello che ha come punto di partenza (e di arrivo) il Rifugio Sebastiani, dove potrai anche mangiare qualcosa. In alternativa potrai solcare uno dei tanti sentieri segnalati, fra cui quello del Planetario, che parte dal borgo di Pian de’ Valli e si snoda per circa 8 chilometri sulla montagna.

In alternativa, il Terminillo in estate offre anche opportunità per gli appassionati di mountain bike e per chi ama l'arrampicata su roccia. Naturalmente potrai anche cercare l’area perfetta per fare un pic-nic, magari nei mesi in cui il sole non è ancora così caldo.

cosa vedere al terminillo
Simone Tagliaferri from Roma, Italia, CC BY 2.0 Wikimedia commons

Cosa fare con bambini al Monte Terminillo

Il Monte Terminillo è anche molto apprezzato dalle famiglie con bambini, che possono fare una gita fuori porta con ritorno in giornata. In particolare, ci sono alcuni sentieri adatti anche per i più piccoli o, in alternativa, c’è un parco avventura che offrirà a tutta la famiglia un’esperienza diversa.

Durante i mesi più freddi, in concomitanza con l’apertura degli impianti sciistici, è anche possibile approfittare delle lezioni offerte dalla scuola di sci, ideali sia per i bambini che per gli adulti che vogliono imparare.

cosa vedere al terminillo
CAPTAIN RAJU, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Come arrivare al Monte Terminillo?

Raggiungere il Monte Terminillo e i paesi che sono nei dintorni è abbastanza semplice. Potrai arrivare qui sia con la tua auto privata, l’opzione più veloce, o con i mezzi pubblici.

  • Auto: per chi proviene da Roma, il percorso più comodo è l'autostrada A1, uscendo a Fiano Romano e seguendo le indicazioni per Rieti, e poi per il Terminillo.
  • Bus: se preferisci i mezzi pubblici, la stazione di Rieti offre dei collegamenti con il Terminillo: dovrai solo consultare preventivamente gli orari.
cosa vedere al terminillo
Alessandro Antonelli, CC BY 3.0 Wikimedia commons

​​​​​​​Monte Terminillo e dintorni: cosa vedere

Dopo essere sceso dal Terminillo, potrai visitare i centri e i borghi della zona. Fra quelli che non dovresti perdere bisogna menzionare:

  • Rieti, il capoluogo di provincia, noto per il suo bel centro storico, il Ponte Romano, la Cattedrale di Santa Maria Assunta e il tour che puoi effettuare alla scoperta di Rieti Sotterranea.
  • Considera anche una visita a borghi come Cittaducale, con la Cattedrale di Santa Maria del Popolo e la Torre Angioina.
  • Greccio, centro famoso per il primo presepe vivente voluto da San Francesco, ospita anche un Santuario e un Castello.
cosa vedere a rieti
Alessandro Antonelli, CC BY 3.0 Wikimedia commons

Vivere sul Terminillo

A volte può essere necessario staccare dalla routine e rifugiarsi in un luogo tranquillo, in cui si è circondati unicamente dalla natura. Nel caso stessi pensando di cercare casa nelle zone del Monte Terminillo o, più semplicemente, fossi interessato a una delle tante case vacanze immerse nella natura, consulta questi link:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account