Il Gruppo del Sella è uno dei luoghi più scenografici delle Dolomiti. Si trova, infatti, a cavallo di alcune delle valli più belle della zona. Il massiccio abbraccia Val Gardena, Val di Fassa e la zona di Livinallongo. La cima più alta, il Piz Boè, ospita anche un meraviglioso altopiano. Il percorso sciistico (d’inverno) e sentieristico (d’estate) è stato per questo chiamato Sellaronda. Non ti resta che scoprire come fare il celebre giro e quali sono le piste più belle del Sellaronda.
Il Giro dei Quattro Passi: cosa c’è da sapere?
D’inverno, il Giro dei Quattro Passi è un circuito sciistico che regala un'esperienza unica attraversando i passi montani più spettacolari delle Dolomiti: Pordoi, Sella, Gardena e Campolongo. Questo percorso di circa 40 chilometri prevede circa 26 chilometri di piste. Per farlo tutto avrai bisogno di almeno sei ore, ovvero una giornata intera di sci. Considera, infatti, circa 2 ore per risalire e 3 ore per scendere.
La caratteristica è proprio questa: potrai fare tutto il giro con gli sci ai piedi e, soprattutto, senza mai ripetere due volte la stessa pista. Parlando, invece, di difficoltà, bisogna essere ben allenati dato che troverai piste di diverso tipo e non tutte facili da affrontare. Tra le discese più impegnative ci sono sicuramente Porta Vescovo, Gran Risa e Saslong.
Essendo un percorso circolare, non ha senso chiedersi se percorrerlo in senso orario o antiorario, ma l’importante è seguire un itinerario abbastanza comodo. I sensi di percorrenza sono contraddistinti da due colori: verde e arancione indicheranno la strada giusta.
Naturalmente potrai anche decidere di alloggiare in uno dei paesi da dove parte il giro e – magari – affezionarti a un’unica pista. Sono quattro i centri da tenere in considerazione: Selva di Val Gardena, Corvara, Arabba e Canazei.
Selva di Val Gardena
Questo luogo è l’ideale per passare le vacanze invernali o la settimana bianca. Selva di Val Gardena si trova infatti in posizione ottimale nell’omonima valle e vanta diverse piste da sci molto interessanti, come quelle del Ciampinoi e Passo Sella.
Dopo una giornata sulle piste, si può esplorare il centro del paese con le sue botteghe artigiane, mangiare qualcosa di tipico oppure rilassarsi nelle spa o strutture alberghiere di prima qualità del comune.
- Case in vendita a Selva di Val Gardena
- Case in affitto a Selva di Val Gardena
- Case vacanza a Selva di Val Gardena
Corvara in Badia
Verso est, invece, troverai Corvara in Badia, una perla del comprensorio sciistico del Sellaronda, punto di partenza ideale per chi desidera cimentarsi con le sue rinomate piste, fra cui quelle del Boè, ma offre anche possibilità interessanti per chi ama le ciaspole e lo slittino.
Il centro di Corvara in Badia offre anche scorci fantastici con case tipiche. Da non perdere la Chiesa di Santa Caterina, in stile tardogotico. Qui ci sono anche dei pannelli, secondo alcuni dipinti da Tiziano, originario di Pieve di Cadore.
Arabba
Arabba, paese veneto ai piedi del Sellaronda, è una tappa imperdibile per chi intraprende il tour. Solo nei pressi del centro troverai 22 chilometri di piste per un totale di 11 discese. Questa località è molto amata anche da chi fa freeride ed è rinomata per lo snowpark.
Ad Arabba e dintorni potrai anche arricchirti culturalmente: fra antichi mulini e castelli dalla storia singolare, potrai sapere molto sulla storia di questa terra, incluse le vicende che la segnarono durante la Grande Guerra. Arabba è anche il luogo dove mangiare alcuni dei piatti più buoni della zona, come la Panicia, i Cajunciei e il Grestl.
Canazei
Concludi il giro con Canazei, in provincia di Trento. Situato nel cuore del Val di Fassa, questo comune è un punto di partenza privilegiato per accedere al Sellaronda, offrendo agli sciatori una varietà di piste adatte a tutti i livelli di esperienza, ma anche un luogo da visitare. Molto bello anche Passo Pordoi, dove si trova la celebre Terrazza delle Dolomiti. Da visitare anche il Belvedere di Canazei, sempre raggiungibile con gli impianti di risalita.
Questo luogo offre anche tanti sentieri per chi vuole variare ed esplorare il territorio in ciaspole, come ad esempio il percorso lungo la Val Contrin. In alternativa, dopo una camminata nel centro cittadino, potrai rilassarti in una delle tante strutture alberghiere di altissimo livello.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account