Il giardino nei pressi della Valle dei Templi ha oltre due millenni di storia: scopri perchè visitarlo e cosa c'è da vedere.
Commenti: 0
dove andare pasqua sicilia
Giardino della Kolymbethra - Vincenzo Cammarata, 2013 © FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Nel cuore della Valle dei Templi di Agrigento, il Giardino della Kolymbethra è un luogo che non tutti conoscono, ma che vale la pena di visitare. Come si può intuire dal nome la sua storia è molto antica e ancora oggi si tratta di un’oasi verde rigogliosa e con un incredibile profumo di ulivi e agrumi. Scopri allora cosa vedere al Giardino della Kolymbethra e le informazioni pratiche che potrebbero esserti utili.

La storia del giardino risale all’antica Akragas

Camminando tra i sentieri del Giardino della Kolymbethra, si può respirare la storia dell'antica Akragas, città greca che sorgeva al posto di Agrigento. Le sue origini risalgono a V secolo a.C., quando il tiranno Terone trasformò questo luogo in un vero e proprio paradiso terrestre. Il termine Kolymbethra, infatti, significa piscina, vista la presenza di pesci e uccelli acquatici.

Per rendere rigogliose queste terre fu creato un acquedotto ipogeo, il quale conduce l’acqua in superficie partendo dalle numerose falde sotterranee. Tuttavia, il territorio fu poi adibito alla coltivazione di viti, ortaggi e frutta. Quando la proprietà del giardino passò alle autorità ecclesiastiche vi si piantarono anche i primi agrumeti. Quest’oasi fu riscoperta solo durante il periodo del Grand Tour, per la meraviglia dei primi “turisti” che frequentarono la zona.

giardino della kolymbethra
© José Luiz Bernardes Ribeiro Wikimedia commons

Giardino della Kolymbethra: cosa vedere?

Il Giardino della Kolymbethra è oggi stato restaurato e riportato ai suoi antichi fasti. Si tratta di un sito molto peculiare, in quanto storia e natura sono una cosa sola. Oltre a passeggiare tra gli ulivi secolari e gli agrumeti profumati, potrai ammirare le antiche strutture idrauliche, come il sistema di canali e bacini che un tempo servivano per irrigare quest'area.

Per gli appassionati di botanica, c’è un apposito percorso che si snoda fra la tipica vegetazione della macchia mediterranea. Troverai un agrumeto, un oliveto, un mandorleto e anche piante che crescono lungo corsi d’acqua. L’ideale, infatti, è visitare questo sito in primavera, quando molte delle piante iniziano a fiorire.

giardino della kolymbethra
Toni Pecoraro, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Orari di apertura e biglietti del giardino della Kolymbethra

Prima di raggiungere il giardino potrebbero esserti utili le informazioni in merito agli orari di apertura e al costo dei biglietti. Gli orari variano in base alla stagione. In inverno il sito è aperto dalle 10 alle 16. In primavera, invece, l’orario si prolunga fino alle 18, mentre in estate il giardino è aperto fino alle 20.

Per quanto riguarda i biglietti, potrai acquistare i biglietti online o in biglietteria. Esistono due tipi di ingressi: il combinato con la Valle dei Templi o il ticket che permette di visitare solo il giardino. Nel primo caso il costo intero è di 16 euro (5 per i soci FAI), mentre per visitare solo il giardino pagherai 7 euro (gratis per gli iscritti e ridotto per i residenti).

Come arrivare al Giardino della Kolymbethra

Il Giardino della Kolymbethra, situato nel cuore della Valle dei Templi di Agrigento, è facilmente raggiungibile con un veicolo privato o in bus:

  • In auto: da Agrigento potrai seguire le indicazioni per il Parco Archeologico della Valle dei Templi e trovare parcheggio nelle vicinanze.
  • In treno: potrai arrivare ad Agrigento in treno da Palermo o Caltanissetta e poi proseguire con un bus di linea che parte dalla stazione.
giardino della kolymbethra
Zde, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Giardino e dintorni: i luoghi da non perdere 

Il giardino non è l’unica attrazione da scoprire in questa magnifica zona della Sicilia. Se ti trovi nei pressi di Agrigento considera di visitare:

  • Valle dei Templi: a pochi passi dal giardino troverai alcuni templi ottimamente conservati come il Tempio di Era Lacinia, il Tempio della Concordia e il Tempio di Demetra.
  • Il Museo Archeologico di Agrigento: un luogo dove scoprire i reperti e le storie dell'antica Akragas e approfondire la conoscenza della civiltà greca in Sicilia.
  • La Casa Natale di Luigi Pirandello: per gli appassionati di letteratura, la casa natale del celebre scrittore e drammaturgo è un sito imperdibile.
cosa vedere ad agrigento
Unsplash

Vivere ad Agrigento

La vicina Agrigento è una località da ammirare a tutte le ore e in tutte le stagioni. Il suo clima caldo e la vicinanza al mare la rendono il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire i migliori quartieri dove vivere ad Agrigento e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account