Brindisi è una città antichissima e vanta un bel centro storico. Visitarla vale la pena per i monumenti ma anche per l'ottima gastronomia.
Commenti: 0
origine del nome brindisi
Unsplash

Brindisi è sicuramente nota per essere una città portuale e la porta di accesso al Sud della regione, ma è anche un luogo da visitare e dove passare qualche giorno. La vicinanza al mare impreziosisce il suo centro storico, abitato sin dall’epoca messapica. Se ti trovassi in zona per poche ore o per un giorno, scopri quindi cosa vedere a Brindisi.

Il centro storico di Brindisi in un giorno

Se disponi solo di un giorno per esplorare Brindisi, inizia il tuo itinerario dal centro storico. Fra le cose che non dovresti perdere:

  • Colonne Romane, simbolo della città e punto finale dell'antica Via Appia. Una delle due colonne crollò nel 1528, mentre quella ancora esistente è stata di recente restaurata.
  • Da qui, puoi passeggiare lungo il lungomare Regina Margherita, godendoti la vista delle numerose barche e il profumo del mare.
  • Prosegui verso il Castello Svevo, una fortezza che domina il porto di Brindisi.
  • Non lontano, troverai il Duomo di Brindisi, anche chiamato Basilica della Visitazione. Fu consacrata per la prima volta nel XI secolo e fu più volte danneggiata e rimaneggiata nel corso del tempo.
  • Nei pressi del Duomo si trova il Museo Archeologico Provinciale, che ospita reperti che narrano lo sviluppo della città dall'età del bronzo fino al periodo medievale.
  • Da visitare, infine, i due bastioni della città, fra cui il Bastione Carlo V e il Bastione di San Giacomo, entrambi di epoca aragonese.
origine del nome brindisi
Fiurl11, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Cosa fare la sera a Brindisi

Quando il sole tramonta, Brindisi offre una vivace atmosfera serale che rende piacevole passeggiare o fermarsi nei locali. Soprattutto durante l’estate, troverai molte cose da fare sul lungomare Regina Margherita, ma anche nelle piazze della città come Piazza Mercato e le stradine del centro storico.

Gli eventi organizzati sono diversi, sia dai singoli locali che a livello pubblico. Non mancano serate con musica dal vivo, DJ set e meravigliosi spettacoli teatrali. Per chi cerca una serata più tranquilla, invece, l’ideale è godersi una cena a base di piatti di pesce e fare una passeggiata lungo le rive dell’Adriatico.

cosa vedere a brindisi
Andrea traversa, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

I piatti tipici di Brindisi: cosa mangiare?

Esplorare Brindisi significa anche lasciarsi tentare dai sapori autentici della sua cucina. La gastronomia brindisina è un vero e proprio viaggio che unisce i prodotti della terra a quelli del mare. Fra le cose da provare ci sono sicuramente:

  • Cozze ripiene, gratinate con prezzemolo, pan grattato e pepe.
  • Le orecchiette, la pasta tipica pugliese, qui vengono condite con cime di rapa o pomodoro.
  • Purè di fave, spesso accompagnato da pane e cime di rapa.
  • Polpette e braciole, il classico piatto “della domenica” da fare nel sugo.
  • Taiedda con riso, patate e cozze: si tratta di una ricetta diffusissima da Bari fino al Salento ed è deliziosa in qualsiasi variante locale.

Accompagna i piatti con un ottimo Primitivo di Manduria, vino rosso corposo e aromatico, e – infine – concludi il pasto con un ottimo dolce come il pasticciotto, tipico farcito di crema pasticcera e decorato con un’amarena.

cosa vedere a brindisi
Joseph994, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Come arrivare a Brindisi

Arrivare a Brindisi è semplice grazie alle numerose opzioni di trasporto fra cui potrai scegliere. La città è un nodo fondamentale di collegamento sia per chi si sposta via terra che in aereo. In particolare:

  • Per chi viaggia in aereo: l'Aeroporto di Brindisi è ben collegato con voli nazionali e internazionali, rendendolo un punto di accesso comodo per molte località adriatiche.
  • In treno: la stazione ferroviaria di Brindisi è un importante nodo ferroviario che collega la città con diverse destinazioni in Italia. I treni ad alta velocità permettono di arrivare a Brindisi in maniera efficiente e confortevole da città come Roma, Milano o Bologna.
  • In mare: il porto di Brindisi è un punto di arrivo o di partenza per traghetti e navi da crociera che collegano la città con altre destinazioni del Mediterraneo, inclusa la possibilità di attraversare l'Adriatico verso la Grecia e l’Albania.
vivere a Brindisi
Chris0693, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Cosa vedere nei dintorni di Brindisi

Brindisi può essere scelta come comoda base per esplorare anche i paesi e le città nei dintorni. In auto o in treno potrai raggiungere agevolmente molte dei luoghi pugliesi più amati a livello mondiale.

  • Un esempio è Ostuni, conosciuta come la Città Bianca, famosa per le sue case dipinte di bianco che brillano sotto il sole pugliese.
  • Da non perdere è anche Alberobello, dove si possono ammirare interi quartieri fatti da trulli, patrimonio UNESCO.
  • Non dimenticare di visitare anche Lecce, fra le capitali del barocco del Sud Italia.
  • Infine, considera anche la possibilità di una visita a Bari, il vivace capoluogo noto per il lungomare, le vie dello shopping e il quartiere di Bari Vecchia.
10 paesi da vedere vicino a Brindisi
Ostuni - Luce61, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Vivere a Brindisi

Visitare Brindisi vale certamente la pena, ma anche viverci è una buona idea. La città offre oggi una buona qualità della vita che attrae sia residenti che turisti. La presenza di scuole, università e l’aeroporto rende la città un luogo ideale per famiglie e studenti. Se stessi pensando di vivere a Brindisi, scopri con idealista tutti i segreti della città e cerca la casa più adatta alle tue esigenze.

cosa vedere a brindisi
Annina1973, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account