La Antica Strada Valeriana è un percorso che per millenni è stato fondamentale per tutte le popolazioni che abitavano la Valle Camonica. Anche se oggi non è più necessaria per gli spostamenti quotidiani, è stata recuperata a fini turistici, diventando uno dei sentieri di trekking più famosi della zona. Scopri, quindi, tutto quello che c’è da sapere sull’Antica Strada Valeriana.
Storia dell'Antica Strada Valeriana
Sin dall’epoca romana, quando fu conquistata la Valle Camonica, fu necessario istituire vie di comunicazione fra i territori, la città di Brescia e i passi alpini. Anche se non fu così sfruttata in epoca romana, la Via Valeriana fu il percorso principale in epoca medievale, utilizzato soprattutto da viandanti e pellegrini.
L’origine del nome è controversa: c’è chi ritiene che possa derivare dal console Valeriano nel III secolo, mentre altri credono che l’etimologia significhi semplicemente “strada che attraversa una valle”. Il percorso intero misura 140 chilometri ma il tracciato turistico odierno è diviso in tappe più brevi.
Il percorso attuale: qual è il tragitto
L’Antica Strada è anche segnalata come sentiero CAI numero 291 e si sviluppa sulla parte orientale del Lago d’Iseo. È infatti ritenuta l’alternativa ideale per chi vuole visitare i paesi del lago muovendosi semplicemente a piedi. Oggi, infatti, il sentiero alterna strade sterrate, sentieri, ma anche strade asfaltate raramente percorse dalle auto.
Il percorso del Lago d’Iseo parte, infatti, da Pilzone d’Iseo e arriva finalmente a Pisogne, dopo circa 24 chilometri. Per percorrere il sentiero potrai considerare una media di 9 ore, visto anche il dislivello in salita che per alcuni potrebbe essere molto impegnativo.
Se vuoi percorrere solo il tratto del Lago, poterai parcheggiare a Pilzone e tornare indietro in treno. Ricorda, comunque, che il percorso, si estende fino ad arrivare a Brescia (a sud) e a Tirano o al Tonale (a nord).
I luoghi attraversati dell'Antica Strada Valeriana
Il trekking sull’Antica Strada Valeriana offre l'opportunità di esplorare una serie di località pittoresche e ricche di storia sul Lago d’Iseo e nei dintorni. In particolare:
- Pilzone: il paese affaccia sul lago, così come la sua chiesa principale. È uno snodo fondamentale per l’antico Sentiero, in quanti molti arrivano qui in treno.
- Pisogne: un borgo suggestivo con un bel parco e lungolago. Qui finisce il tratto del Sentiero sul Lago d’Iseo.
- Darfo Boario Terme: il paese è noto per le sue rocce incise in epoca preistorica, divenute insieme alle altre testimonianze della Val Camonica patrimonio UNESCO.
- Ponte di Legno: elegante località sciistica d’inverno, mentre d’estate è il punto di partenza per passeggiate e trekking.
- Tirano: bel paese da visitare, è noto per essere il punto di partenza del Trenino Rosso.
Cosa vedere sul Lago d’Iseo?
Al di là del trekking sulla Antica Strada Valeriana il lago, soprattutto in primavera e in estate, offre una varietà di attrazioni e luoghi di interesse che ti incanteranno. Fra le cose da non perdere:
- Monte Isola: la più grande isola lacustre dell’Europa meridionale offre panorami mozzafiato, sentieri per escursioni, il Santuario della Madonna della Ceriola e il borgo di Peschiera Maraglio.
- Sulzano: un paese con un bellissimo lungolago e alcune chiese antiche. È anche un punto di partenza per raggiungere il Monte Isola in traghetto.
- Iseo: il paese che da il nome al lago è noto per la Pieve di Sant’Andrea, Piazza Garibaldi e il Castello Oldofredi.
- Lovere: un gioiello medievale con stradine acciottolate, una piazza affacciata sul lago, il Palazzo Tadini e la Chiesa di Santa Maria in Valvendra.
- Franciacorta: una rinomata regione vinicola che si estende intorno al lago, famosa per i suoi vini spumanti e le cantine da visitare per degustazioni.
Vivere al Lago d'Iseo
Il Lago d'Iseo è uno dei luoghi più belli della Lombardia, soprattutto con l'arrivo della bella stagione. La sua ricca cultura e i paesaggi mozzafiato la rendono il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire tutti i segreti di questo territorio e gli ultimi annunci per case in vendita e in affitto in ogni borgo.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account