Alcuni suggerimenti per passare un weekend sereno e divertente in compagnia della famiglia e dei bambini.
Commenti: 0
cosa vedere a pietrasanta
Marina di Pietrasanta Freepik

Passare un weekend in famiglia è sempre bello e renderà felici sia i piccoli che i grandi. Visto che le temperature sono ancora abbastanza miti e i più piccoli sono in procinto di concludere l’anno scolastico, potresti approfittare del fine settimana del 2 giugno, la Festa della Repubblica, per fare qualcosa di differente. Ecco, allora, qualche idea su cosa fare il 2 giugno con bambini.

Italia in Miniatura, Rimini

Una delle destinazioni più affascinanti per le famiglie è sicuramente Italia in Miniatura, un parco tematico che si trova a Rimini, nel cuore della Riviera Romagnola. La particolarità del parco è la riproduzione fedele di alcuni monumenti italiani ed europei come il Colosseo, la Torre di Pisa e molti altri.

È inoltre possibile fare alcune esperienze fuori dal comune, come un giro in gondola sui canali veneziani senza essere a Venezia o visitare il padiglione della scienza. Inoltre, ci sono diverse attrazioni, alcune interattive per passare qualche ora divertendosi. Nei dintorni, poi, è sempre possibile trascorrere le ultime ore della giornata sulla spiaggia riminese, godendo del tramonto.

2 giugno bambini
Freepik

Città della Scienza, Napoli

A Napoli, nel quartiere Bagnoli, si trova un museo scientifico e interattivo che offre una varietà di esposizioni e laboratori per i più piccoli. Una delle principali attrazioni per i bambini è il Planetario, dove possono scoprire lo spazio in maniera tridimensionale. Inoltre, la sezione dedicata al corpo umano permette di esplorare la biologia umana sempre in modo interattivo.

Non allontanandosi troppo, poi, ci sono grandi spazi all’aperto, come il Parco Virgiliano, o è possibile visitare i monumenti della città, dato che il 2 giugno molti musei saranno gratis, coincidendo con la prima domenica del mese.

2 giugno bambini
Fabio Donato, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Acquario di Genova

L'Acquario di Genova è uno dei più grandi e spettacolari d'Europa, rendendolo una destinazione imperdibile per le famiglie con bambini. Offre un'incredibile varietà di specie marine da tutto il mondo, presentate in modo tale da educare e sensibilizzare sull'importanza della conservazione degli ambienti acquatici.

Uno dei punti forti dell'Acquario di Genova è il percorso espositivo che guida i visitatori, grandi e piccoli attraverso diversi ambienti marini, dal Mediterraneo ai Tropici. Non distante c’è anche la Città dei Bambini e dei Ragazzi, un museo interattivo dove i bambini troveranno giochi educativi adatti alla loro età.

2 giugno bambini
Roberto Ferrari, CC BY-SA 2.0 Flickr

Trekking in Alto Adige

L'Alto Adige offre paesaggi mozzafiato e percorsi di trekking ideali per le famiglie che desiderano trascorrere del tempo immersi nella natura. Inoltre, alla fine di molti percorsi si trovano malghe con aree gioco dove poter pranzare.

Tra i sentieri più facili da percorrere c’è sicuramente il Sentiero panoramico Solda, in Val Venosta, ma anche il sentiero della Val Giovo nei dintorni di Vipiteno. Volendo abbinare il trekking alla visita di un lago, itinerari per tutta la famiglia sono quelli intorno al Lago di Corvara o – per rilassarti – potrai scegliere il Lago di Braies o il Lago di Carezza.

dove andare il primo maggio con bambini
Freepik

Bagno in Versilia

La Versilia, con le sue spiagge dorate e le acque cristalline, è il luogo ideale per trascorrere il 2 giugno al mare e in famiglia. Tra i vantaggi di questa zona della Toscana bisogna menzionare la presenza di lidi con aree gioco, spiagge ampie e spaziose e fondali bassi per nuotare in sicurezza.

Alcuni lidi, poi, propongono feste sulla spiaggia con animazione e attività creative come laboratori e miniclub. Per fare qualcosa di diverso, infine, potrai sempre considerare di noleggiare un pedalò o una canoa e fare un piccolo giro al largo, così come vale la pena visitare alcuni dei bellissimi paesi della Versilia.

cosa vedere a camaiore
Lido di Camaiore Freepik
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account