Triora è un borgo da scoprire nella Valle Argentina, in provincia di Imperia. Non distante dal confine francese, è ben noto per essere “il paese delle streghe”, visto che qui nel XVI secolo ci fu un importante processo. Il centro, poi, è ricco di cose da vedere, così come i dintorni, dov’è possibile fare tante attività all’aria aperta. Scopri, dunque, cosa vedere a Triora.
Cosa fare a Triora? Alla scoperta del centro
Una volta lasciata la tua auto, potrai esplorare questo bellissimo borgo a piedi. In particolare, fra le cose da vedere durante una gita di un giorno bisogna menzionare:
- Il Museo Etnografico e della Stregoneria: questo museo offre una panoramica dettagliata sulla storia della stregoneria e delle accuse di stregoneria che hanno caratterizzato la zona nel XVI secolo.
- La Cabotina: o casa delle streghe, è un luogo simbolico che, secondo la tradizione, fu abitato streghe del paese.
- La Chiesa di San Bernardino e l'Oratorio di San Giovanni Battista: si tratta dei luoghi di culto principali del paese. La chiesa è stata eretta nel lontano XV secolo.
- Il Castello di Triora: anche se in rovina, il castello offre una vista mozzafiato sul paese e sui monti circostanti.
- Il Quartiere della Sambughea: un antico quartiere medievale che si snoda fra case, portici e vie coperte.
Perchè è chiamato Borgo delle Streghe?
Triora è quindi famosa per la serie di processi che si sono svolti nel 1587-1588. Durante questo periodo, molte abitanti del paese furono accusate di stregoneria e sottoposte a processi spesso crudeli. L’accusa scattò dopo un lungo periodo di siccità e carestie, fenomeni che vennero prontamente addebitati a innocenti. Quest’evento tragico è diventato parte dell’identità del paese, tanto che ad agosto si tiene la “Strigora”, ovvero una festa dedicata alla stregoneria.
Cosa mangiare a Triora
Quando si visita questo paese ligure, non si può fare a meno di fermarsi per assaggiare la cucina locale, ricca di piatti tradizionali. Da non perdere, in particolare, il Pane di Triora, lievitato due volte, ma anche il Brussu, una sorta di ricotta stagionata molto saporita, perfetta da gustare su una fetta di pane casereccio. Per dolce, invece, c’è la Cubaita, un dolce che assomiglia molto al torrone.
Come arrivare a Triora: auto o bus?
Arrivare a Triora, il suggestivo paese delle streghe situato nell'entroterra ligure, è abbastanza semplice. Il modo più comodo è sicuramente l’auto, ma potrai usare anche i mezzi pubblici.
- In auto: da Genova, prendi l'autostrada A10 in direzione Ventimiglia, uscendo ad Arma di Taggia. Segui poi le indicazioni per la SP548 fino a raggiungere il paese.
- In bus: esistono collegamenti autobus. Potrai prenderli dalle stazioni ferroviarie di Sanremo e Arma di Taggia.
Cosa vedere nei dintorni di Triora
Oltre al centro di Triora, potrai vedere altri luoghi e paesi molto interessanti. In pratica, l’ideale se hai qualche giorno in più da dedicare a questa zona:
- Il Ponte di Loreto: un ponte in cemento sospeso nella valle da cui è possibile godere di una vista meravigliosa.
- Molini di Triora: antico borgo medievale, anch'esso noto per le vicende di stregoneria.
- Montalto Ligure: da vedere per le sue stradine strette e i suggestivi scorci panoramici, tanto da essere chiamato “borgo degli innnamorati”.
- Realdo: un altro affascinante villaggio, offre viste spettacolari sulle montagne circostanti.
Vivere a Triora
Triora, nel cuore della Liguria, è un luogo dove la natura è incontaminata e ci sono cose da fare durante l'estate. Ciò la rende il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire tutte le informazioni sulla zona e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account