Montalto Ligure, situato nella pittoresca Valle Argentina in Liguria, è un incantevole borgo medievale anche noto come il "paese degli innamorati" per via delle sue atmosfere rilassanti e romantiche. Se ti trovi in zona e vuoi scoprire il paese o stai pensando di passare qualche giorno in più, ecco cosa vedere a Montalto Ligure.
Cosa vedere al centro di Montalto Ligure in un giorno
Le cose da vedere si concentrano ovviamente nel piccolo centro storico, da esplorare rigorosamente a piedi, fra le sue strette stradine. In particolare, non perdere:
- La Loggia degli Innamorati: si tratta di un piccolo spiazzo coperto che affaccia su un bellissimo panorama.
- Il Santuario della Madonna dell'Acquasanta: situato poco fuori dal centro, questo santuario è un importante luogo di culto. La leggenda vuole che il paese fu costruito per devozione. Il sentiero può essere percorso anche con i bambini.
- La Chiesa di San Giovanni Battista: una chiesa con un alto campanile originaria del XV secolo, ma rimaneggiata nel Settecento.
- La Pieve di San Giorgio: un altro edificio religioso di grande importanza, oltre a essere il più antico del paese. Probabilmente era riconosciuto come luogo di culto anche da prima della fondazione di Montalto.
I piatti tipici a Montalto Ligure
La cucina a Montalto Ligure è quella tipica della Riviera di Ponente. Troverai sia piatti di mare che di terra, senza considerare i grandi classici della tradizione ligure, come ad esempio la pasta al pesto o la torta verde.
Montalto Ligure è anche noto per aver inventato la frandura, ovvero una torta salate a base di patate, farina e noce moscata. Il piatto era spesso mangiato dai contadini, che vi potevano aggiungere anche le verdure di stagione.
Come arrivare a Montalto Ligure: auto o mezzi pubblici?
Montalto Ligure, incastonato nella Valle Argentina, offre diverse opzioni per essere raggiunto comodamente sia in auto che con i mezzi pubblici. Ecco come puoi arrivare a questo incantevole borgo:
- In auto: il modo più diretto per arrivare a Montalto Ligure è attraverso l'autostrada A10. Prendi l'uscita per Arma di Taggia e segui le indicazioni per la Strada Provinciale 548 che porta direttamente al paese. Montalto Ligure dista solo 15 chilometri dal mare.
- In autobus: diverse linee di autobus collegano Montalto Ligure con le città vicine. I bus partono principalmente da Sanremo e Taggia, dove ci sono stazioni ferroviarie servite da collegamenti regionali e nazionali.
I paesi nei dintorni di Montalto Ligure
Questa zona nascosta fra le montagne dell’entroterra ligure offre tanti piccoli paesi che meritano sicuramente di essere visitati. Si tratta di una Liguria poco conosciuta, ma altrettanto meravigliosa. Se volessi ampliare il raggio di esplorazione dovresti, poi, vedere:
- Badalucco: noto per essere il paese dei muri dipinti. Il piccolo centro storico medievale è infatti adornato da bellissimi murales.
- Triora: per molti “il paese delle streghe”, Triora è un borgo affascinante con leggende e tradizioni che risalgono a secoli fa.
- Dolceacqua: questo pittoresco villaggio è immediatamente riconoscibile per il suo castello ed è famoso per il ponte che ha ispirato un dipinto di Monet.
- Apricale: uno dei borghi più belli d'Italia, Apricale è un labirinto di stradine, fra cui spicca il Castello della Lucertola. Il paese è anche noto come Borgo dei Gatti, visto che i felini vivono liberamente fra le strade del paese.
Vivere a Montalto Carpasio
Questa zona della Liguria sa offrire sia pace e tranquillità che la vicinanza alla costa e ai suoi servizi. Ecco la ragione per cui la Valle Argentina (ma non solo) è sia una meta prediletta per le vacanze estive, sia un luogo trasferirsi tutto l'anno. Vivere a Montalto Carpasio, il comune nato dall'accorpamento di Montalto Ligure con Carpasio, è quindi una scelta interessante. Scopri con idealista gli ultimi annunci immobiliari:
- Case in vendita a Montalto Carpasio
- Case in affitto a Montalto Carpasio
- Case vacanza a Montalto Carpasio
per commentare devi effettuare il login con il tuo account