Scopri questo bellissimo parco in provincia di Genova: sono tante le cose da fare e da vedere, soprattutto durante l'estate.
Commenti: 0
cosa vedere parco dell'antola
Francesco Mocellin, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Il Parco Naturale Regionale dell'Antola è un luogo protetto fra l’entroterra genovese e gli Apennini liguri. La natura qui è rigogliosa, così come la diversità di flora e fauna. All’interno del parco si trovano diversi paesi da visitare, ma anche molti sentieri da percorrere. Il centro del parco consiste nel Monte Antola, il quale è alto ben 1597 metri. Scopri, quindi, cosa vedere al Parco Naturale dell’Antola.

Quali sono i comuni da visitare all’interno del parco?

Sviluppandosi su un’area molto ampia, oltre 4.800 ettari, sono diversi i paesi inclusi nei suoi confini. Qui potrai trovare alloggi dove dormire, ristoranti dove assaggiare i piatti tipici o centri storici da visitare.

  • Busalla: nel cuore dell’Alta Valle Scrivia, il paese è noto per le sue ville ottocentesche e la chiesa risalente al Seicento.
  • Torriglia: il borgo antico è noto per il Lago del Brugneto, per il paese rurale di Pentema, dove viene allestito un particolare presepe, ma anche per i canestrelli, una specialità culinaria locale.
  • Propata: Immerso in una verde vallata, Propata affaccia sul Lago del Brugneto, con alcune frazioni sommerse dopo la costruzione del lago. Qui vale la pena visitare anche la chiesa barocca di San Lorenzo.
cosa vedere parco dell'antola
Busalla - Davide Papalini, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons
  • Montebruno: il paese accoglie i visitatori con un ponte in pietra sul Trebbia. In centro troverai il Museo della cultura contadina, il Museo della legatoria e il Santuario quattrocentesco.
  • Ronco Scrivia: qui c’è da vedere il ponte sullo Scrivia, il Palazzo Spinola e il Castello di Borgo Fornari.
  • Fascia: un borgo affascinante che offre viste panoramiche sui monti circostanti e percorsi escursionistici che partono direttamente dal paese.
cosa vedere parco dell'antola
Mappa dei comuni del Parco dell'Antola - Davide Papalini, Public domain Wikimedia commons

Sentieri ed escursioni da non perdere

Il Parco Naturale Regionale dell'Antola è un paradiso per gli escursionisti, dato che molti percorsi sono ben segnalati e ci sono trekking per ogni tipo di abilità e preparazione. Alcuni dei migliori percorsi sono:

  • Il Sentiero dell'Alta Via dei Monti Liguri: un itinerario lungo che attraversa tutto l’arco montuoso ligure, passando ovviamente anche per l’Antola.
  • Sentiero del Brugneto: un percorso di 6 ore e 14 chilometri alla scoperta dei comuni del lago.
  • Sentiero per Monte Antola: questo percorso parte da Casa del Romano, nel comune di Fascia, e dopo 2 ore arriva in cime al Monte Antola, superando un dislivello di circa 250 metri.
  • Anello di Pentema: se vuoi vedere un caratteristico borgo rurale, vale la pena fare questo sentiero ad anello che ti impiegherà circa 3 ore/3 ore e mezza.
cosa vedere parco dell'antola
Lucianoro1, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Castello della Pietra: sentiero e orari di apertura

Il Castello della Pietra è uno dei gioielli storici del Parco dell'Antola. Situato su una stretta cresta rocciosa, a Vobbia, questo castello offre una vista panoramica sulla valle sottostante. Per raggiungerlo, si può seguire il sentiero che parte dal paese di Vobbia, un'escursione di circa due ore. Dalla primavera a inizio autunno il castello è aperto tutte le domeniche e i festivi. Il costo d’ingresso intero è di 5 euro, mentre il ridotto è di 4 euro.

cosa vedere parco dell'antola
Luensu1959, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Come arrivare al Parco

Il Parco dell’Antola è raggiungibile in auto dalle province di Genova, ma anche da quella di Alessandria o Pavia. Ci sono diverse alternative, quindi, sia con l’auto che con il trasporto pubblico:

  • In auto: da Genova, prendi la strada statale SS45 in direzione di Torriglia e segui le indicazioni per il parco. Da Alessandria o Pavia, invece, potrai prendere la A7 e uscire a Busalla
  • In bus: diverse linee del trasporto pubblico collegano Genova e altre città vicine con i paesi del Parco dell'Antola, come ad esempio Torriglia.
cosa vedere parco dell'antola
Mauro Passadore, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Vivere nei paesi del Parco dell'Antola

Sono molte le persone che desiderano staccare dalla quotidianità e rifugiarsi in un luogo tranquillo, fra paesi silenziosi e lunghi sentieri per passeggiate. Nel caso stessi pensando di cercare casa a Torriglia o in altri paesi nelle zone del Parco dell'Antola, ma anche se fossi interessato a una delle tante case vacanze immerse nella natura, consulta questi link:

cosa vedere parco dell'antola
Mauro Passadore, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account