Non c’è nulla di meglio che passare una giornata all’aria aperta in famiglia, soprattutto quando la temperatura inizia ad aumentare in città e non c’è occasione di andare al mare. Per fortuna, il Piemonte è ricco di laghi, parchi naturali e riserve attrezzate. Oltre al trekking e, magari, a un bagno rinfrescante, ci sono molte aree dove i bambini possono giocare in sicurezza. Scopri, allora, dove fare un pic-nic con bambini in Piemonte.
Parco La Mandria
Il Parco La Mandria, situato nei pressi di Torino a Venaria Reale, è una destinazione ideale per un pic-nic all'aria aperta con i bambini. Questo vasto parco offre non solo ampie aree verdi perfette per stendere il tuo telo, ma anche molteplici attrazioni per i più piccoli, come il Castello della Mandria o la possibilità di fare un giro in bici.
Inoltre, c’è una specifica area attrezzata per grigliare, in modo da poter cucinare carne, pesce o verdure. Se vivi a Torino, quindi, questo è il luogo ideale dove portare i bambini in giornata, in quanto potrai arrivare con pochi minuti d’auto o anche con i mezzi pubblici.
Parco Forestale del Roero
Nel cuore delle colline del Roero, il Parco Forestale omonimo è un’area protetta dov’è possibile divertirsi o fare un pic-nic. Questa area naturale è ricca di sentieri per passeggiate, aree attrezzate e spazi giochi dedicati ai più piccoli. Qui è anche consentito portare il barbecue e fare una gita con il proprio animale domestico.
Accedere al parco a piedi o in bici è sempre gratuito, mentre si paga un ticket nel caso volessi andare nel weekend in auto. Per arrivare, dovrai seguire per Ceresole e poi per Baroli fino a trovare indicazioni per il parco.
Lago di Viverone
Il Lago di Viverone si trova fra Torino, Novara e Biella: le sue acque tranquille e le aree verdi ben curate sono ideali per stendere il proprio telo e godersi il sole mentre i bambini giocano. Infatti, qui si possono fare molte attività outdoor, senza considerare che è un lago balneabile e pulito.
I più piccoli, oltre a fare il bagno, potranno praticare sport acquatici, uscire in canoa con i genitori o fare una pedalata sulle sue sponde. Le famiglie che amano camminare, invece, ameranno l’anello del lago, che può essere percorso anche in parte. Per arrivare da Torino impiegherai un’ora: basta prendere l’autostrada fino a Santhià e poi seguire le indicazioni.
Riserva Naturale Ciciu del Villar
Basterà spostarsi in Valle Maira, nella provincia di Cuneo, per passare una giornata all’aperto facendo un pic-nic in tranquillità. Questa riserva offre un'esperienza unica con i suoi famosi 'ciciu', particolari formazioni geologiche naturali che stimolano la curiosità dei bambini e degli adulti.
Il parco dispone di percorsi didattici e aree pic-nic attrezzate, ideali per insegnare ai bambini la particolarità dell’ambiente circostante. Raggiungere la Riserva Naturale Ciciu del Villar è semplice. In auto ti basterà prendere l’A6 e uscire a Fossano. Dopo segui per Busca e Villar San Costanzo, dove si trova il parco.
- Case in vendita a Villar San Costanzo
- Case in affitto a Villar San Costanzo
- Case vacanza a Villar San Costanzo
Parco Le Vallere a Moncalieri
Uno dei posti più noti dove fare un pic-nic con bambini a Torino e provincia è il Parco Le Vallere a Moncalieri. La grande area verde pubblica si trova alla confluenza fra il Po e il Sangone e, durante l’estate, è aperta fino alle 21. Qui, oltre al parcheggio per l’auto, troverai aree pic-nic, zone dove i cani possono giocare senza guinzaglio, spazi per i bambini e percorsi ciclo-pedonali.
Se sei a Torino, poi, questo luogo è ideale in quanto puoi anche raggiungerlo in tarda mattinata o nel pomeriggio. Si può sicuramente arrivare in auto, ma anche a piedi, con una camminata piacevole di un’ora e venti dal Parco del Valentino a Torino. Con i mezzi pubblici potrai scendere alla stazione di Moncalieri e camminare a piedi o scendere alla metro Bengasi e cambiare con un bus.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account