L'antico castello suscita molta curiosità, proprio a partire dal suo nome. Sapevi qual è l'origine?
Commenti: 0
perche castel dell'ovo si chiama cosi
Unsplash

Castel dell’Ovo è uno dei monumenti più iconici di Napoli. Si trova, infatti, esattamente di fronte a Via Partenope, nel quartiere di Mergellina, sull’antico isolotto di Megaride. È ben visibile da diversi punti della città, diventando quindi un punto imprescindibile nel panorama cittadino. Questo luogo ha anche un’altra particolarità: il suo nome deriva una popolarissima leggenda sulla storia di Napoli. Ecco, allora, perché Castel dell’Ovo si chiama così.

La leggenda di Castel dell'Ovo

Il nome del castello è strettamente legato al poeta latino Virgilio, noto non solo per le sue opere letterarie ma anche per essere considerato un mago nell'immaginario medievale. Secondo il racconto popolare, Virgilio avrebbe nascosto all'interno delle mura del castello un uovo magico che reggeva l’intera fortezza. Si credeva che finché l'uovo fosse rimasto intatto, Castel dell'Ovo non sarebbe mai caduto e avrebbe garantito protezione alla città di Napoli.

Non a caso, quando subì dei danni durante il XIV secolo, la regina Giovanna dovette convincere la popolazione che l’uovo fosse stato sostituito. Il famoso “ovo”, quindi, non è altro che il segreto nascosto nelle sue fondamenta.

perche si chiama castel dell'ovo
Roma1314, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Storia del Castel dell'Ovo

Al di là della leggenda, la storia dell’isolotto risale addirittura all’epoca della fondazione della città di Partenope, il primo nome della città. Successivamente, i Romani costruirono qui una lussuosa villa, la quale venne fortificata in periodo tardoantico.

Il castello vero e proprio, invece, venne costruito da Ruggiero il Normanno nel 1140, quindi ha circa nove secoli di vita. oltre  Anche se aveva uso abitativo, raramente era utilizzato per questa ragione, soprattutto perché venne gradualmente fortificato. Sotto Federico II, invece, divenne anche una prigione. Anche dopo la costruzione di Castel Nuovo, anche detto Maschio Angioino, il Castrum Ovi, così era chiamato in latino, mantenne la sua funzione.

perche si chiama castel dell'ovo
Simon Burchell, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Dove si trova il Castel dell'Ovo

Il Castel dell'Ovo si trova, quindi, sull'isolotto di Megaride, collegato alla città tramite un piccolo passaggio. Questa posizione strategica offre non solo una vista mozzafiato sul mare e sulla città, ma rende il castello facilmente accessibile. Per raggiungere il Castel dell'Ovo, infatti, potrai utilizzare diversi mezzi di trasporto:

  • In autobus: diverse linee servono l'area intorno a Via Partenope e la vicina Piazza Vittoria, da dove si può facilmente raggiungere il castello a piedi camminando per il lungomare.
  • In metropolitana: per raggiungere il castello, le stazioni metropolitane più vicine sono quelle di Chiaia sulla Linea 6 o Municipio sulla Linea 1.
perche si chiama castel dell'ovo
Unsplash

Cosa c'è nei dintorni del Castello?

Esplorare i dintorni del Castel dell'Ovo ti offre tantissime altre cose da vedere. In particolare:

  • Borgo Marinari: questo piccolo e pittoresco borgo di pescatori, situato proprio ai piedi del Castel dell'Ovo, è un luogo perfetto per una passeggiata rilassante o per gustare deliziosi piatti di pesce fresco nei numerosi ristoranti e trattorie.
  • Via Partenope: famosa per i suoi eleganti bar e ristoranti con vista mare, Via Partenope è il luogo ideale per godersi un tramonto spettacolare sul golfo di Napoli.
  • Villa Comunale: questo storico parco, che si estende lungo la riviera di Chiaia, è perfetto per una passeggiata all'ombra degli antichi alberi o per visitare l'acquario Anton Dohrn, uno dei più antichi d'Europa.
  • Piazza del Plebiscito: una delle piazze più grandi e famose di Napoli, situata a breve distanza dal Castel dell'Ovo.
  • Ascensore del Monte Echia: che ti permette di salire fino in cima al monte e godere di un bellissimo panorama.
perche si chiama castel dell'ovo
Mister No, CC BY 3.0 Wikimedia commons

Vivere a Napoli

Vivere a Napoli offre una serie di vantaggi unici che rendono più comoda la quotidianità. In particolare, si tratta di una città molto vivace dal punto di vista culturale, con molte iniziative che vengono organizzate tutto l’anno. Ci sono molte alternative per il trasporto sia nei confini della città che verso l’esterno, e – inoltre – Napoli è un’importante sede universitaria, senza considerare che ospita la sede di molte aziende.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account