Alcune delle pagine più famose dei Promessi Sposi sono ambientate sul Lago di Como, fra Lecco e i paesi nei dintorni.
Commenti: 0
luoghi promessi sposi lecco
Maurizio Moro5153, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Tutti ricordano l’incipit de I Promessi Sposi, l’immortale opera di Alessandro Manzoni. Il ramo del Lago di Como che volge a mezzogiorno a cui lo scrittore si riferisce è proprio quello della città di Lecco, importante centro della zona. Anche se nato a Milano, infatti, la famiglia Manzoni era originaria della città sul lago. Se ti trovi in questi bellissimi luoghi, ecco allora quali sono i luoghi dei Promessi Sposi da visitare a Lecco.

Un itinerario dei luoghi manzoniani a Lecco

Per chi desidera immergersi completamente nel mondo di Renzo, Lucia e di tutti i personaggi che orbitano intorno ai protagonisti, Lecco offre un itinerario ricco di storia e cultura. Conoscendo tutti i luoghi citati nel romanzo e la loro storia, potrai infatti crearti un itinerario per ritrovare le ambientazioni dei Promessi Sposi e scoprire cosa vedere a Lecco.

Villa Manzoni

Si parte ovviamente da Villa Manzoni, situata nel cuore di Lecco, la quale è una tappa fondamentale per chiunque voglia conoscere meglio la vita e l'opera di Alessandro Manzoni. Qui puoi visitare il museo dedicato allo scrittore, che ospita una vasta collezione di manoscritti, lettere, oggetti personali e anche numerose edizioni rare del romanzo. La villa stessa, con la sua architettura classica e i suoi giardini curati, regala un’atmosfera molto particolare.

I rioni Acquate e Olate: il paese di Renzo e Lucia

Acquate e Olate sono i due rioni di Lecco che si contendono il titolo di "paese di Renzo e Lucia". Questi quartieri pittoreschi sono caratterizzati da stradine strette e case antiche e, secondo la tradizione, sarebbero i luoghi da cui Manzoni ha preso spunto per la casa dei due protagonisti. Inoltre, qui si troverebbe anche il Palazzotto di Don Rodrigo, il Tabernacolo dei Bravi e la Chiesa di Don Abbondio. 

luoghi promessi sposi lecco
Pietroemarco, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Centro Storico di Lecco

Naturalmente anche il centro storico di Lecco ha tantissimo da mostrare. In particolare, qui si possono ancora ammirare i resti della città fortificata, ovvero la Torre Viscontea e il Vallo delle Mura. Questi luoghi, ovviamente, riescono a restituire l’atmosfera della città raccontata nei Promessi Sposi.

Pescarenico

Pescarenico è un antico borgo di pescatori che si affaccia sul fiume Adda. Questo luogo pittoresco è stato esplicitamente menzionato nel romanzo. Come si legge nel libro: “È Pescarenico una terricciola, sulla riva sinistra dell’Adda, o vogliam dire del lago, poco discosto dal ponte: un gruppetto di case, abitate la più parte da pescatori, e addobbate qua e là di tramagli e di reti tese ad asciugare.”

Qui ci si potrà fermare presso bar e ristoranti, o vedere le imbarcazioni tradizionali, usate anche da Renzo e Lucia per fuggire. Inoltre, nella piazza si trova l’ex Convento di Fra Cristoforo.

luoghi promessi sposi lecco
Alessio.volonte, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Il rione Chiuso

Il rione Chiuso è noto per la sua tranquillità. Situato ai piedi delle montagne, ospita sia la Casa del Sarto che la Chiesa del Beato Serafino. In quest’ultimo, sempre secondo la tradizione, sarebbe avvenuta la Conversione dell’Innominato. 

Il castello dell'Innominato

Infine, il temibile castello dell'Innominato, situato nei pressi di Vercurago, in località Somasca. Questa fortezza medievale è stata resa celebre dal romanzo come il rifugio del temuto personaggio. Si può raggiungere a piedi con diversi sentieri, ma anche con l’autobus numero 1 e con l’autobus numero 7, continuando poi per circa 15 minuti a piedi. In auto, dovrai parcheggiare al Santuario di San Girolamo e proseguire per circa 30 minuti a piedi.

Perchè i Promessi Sposi sono ambientati a Lecco?

La scelta di ambientare I Promessi Sposi a Lecco non è casuale, ma profondamente legata alla vita e alle esperienze personali di Alessandro Manzoni. Lecco ha fornito lo sfondo perfetto per il romanzo storico che Manzoni desiderava creare. Lo scrittore aveva una connessione personale con la città, avendo trascorso parte della sua infanzia nella Villa Manzoni. 

Questo legame emotivo con il luogo ha influenzato la sua decisione di ambientare lì il romanzo. Inoltre, Lecco rappresentava un esempio della società seicentesca lombarda, con le sue tensioni sociali e politiche. Altri luoghi menzionati, poi, si trovano fra Milano, Monza e altre località lombarde.

cosa vedere a lecco
Flodur63, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Vivere a Lecco

Oltre alle tantissime cose da fare e da visitare, vivere a Lecco significa godere di una qualità della vita molto alta. La città offre servizi efficienti e una vivace atmosfera, pur essendo tendenzialmente tranquilla. La città è ben collegata con Milano e altre importanti città lombarde, rendendola una scelta ideale per chi cerca un ambiente tranquillo ma ha bisogno di raggiungere spesso i grandi centri limitrofi. Non ti resta che scoprire quali sono i migliori quartieri dove vivere a Lecco e dare uno sguardo agli ultimi annunci per case in vendita o in affitto su idealista: 

cosa vedere a lecco
Luca Casartelli, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account