Una delle caratteristiche di Torino risiede probabilmente nella sua incredibile eleganza. Vie porticate, piazze ampie, palazzi antichi, negozi e boutique rendono il passeggiare in città particolarmente piacevole. Ma se non conosci bene la città, quali sono i luoghi che non puoi perdere? Che sia per lo shopping o per la presenza di edifici antichi e musei, ecco quali sono le vie più famose di Torino da scoprire.
Via Roma
Via Roma è una delle strade più eleganti e importanti di Torino, essendo situata tra Piazza Castello e Piazza Carlo Felice, in pieno centro storico, e passando attraverso l'esclusiva Piazza San Carlo. Si tratta di una via rinomata per lo shopping di lusso, dato che non mancano boutique prestigiose, marchi di alta moda e caffetterie storiche.
Il suo tracciato attuale risale alla prima metà del Novecento, quando fu completamente rinnovata secondo uno stile razionalista e monumentale. Per arrivare facilmente, puoi utilizzare la metropolitana (Fermata Porta Nuova), oppure optare per autobus o tram.
Via Garibaldi
Via Garibaldi è celebre per essere una delle vie pedonali più lunghe di Torino e d'Europa. Si estende per oltre un chilometro da Piazza Castello fino a Piazza Statuto. È una zona molto viva, caratterizzata da una varietà di esercizi commerciali, boutique indipendenti, librerie e ristoranti.
Anticamente chiamata "via Dora Grossa", le sue origini risalgono all'epoca romana; è stata poi rinominata in onore dell'eroe nazionale Giuseppe Garibaldi dopo l'Unità d'Italia. Raggiungerla è semplicissimo: il centro storico, Piazza Castello e la stazione di Porta Susa si trovano nelle immediate vicinanze.
Via Po
Via Po è una strada ricca di portici che accompagnano il cammino da Piazza Castello fino alla Piazza Vittorio Veneto e al ponte Vittorio Emanuele I, che conduce direttamente alla chiesa della Gran Madre di Dio. È celebre per i suoi caffè storici, oltre che per librerie antiche, gallerie d’arte, negozi di antiquariato e boutique di design.
Progettata nella metà del XVII secolo nell’ottica del risanamento del quartiere, fu inaugurata nel 1674. Durante il secolo successivo, poi, furono aggiunti i portici e le terrazze coperte, in modo che il re potesse raggiungere la Gran Madre partendo da Palazzo Reale.
Via Giuseppe Luigi Lagrange
Elegante e raffinata, Via Lagrange è una dei tanti “salotti” di Torino e collega Piazza Castello a Corso Vittorio Emanuele II, attraversando Piazza Carlo Felice. Resa pedonale sin dal 2008, è celebre per essere tra le vie dello shopping di Torino, caratterizzata da boutique di alta moda, negozi di lusso, ristoranti gourmet e pasticcerie rinomate.
La strada prende il nome dal celebre matematico e astronomo italiano Giuseppe Luigi Lagrange, nato in questa via nel 1736, e considerato uno dei massimi scienziati del periodo dei Lumi.
Corso Vittorio Emanuele II
Corso Vittorio Emanuele II è una delle vie più importanti e trafficate della città. Imponente corso alberato, collega il fiume Po con Porta Nuova, attraversando tutta la città fino a Corso Francia.
Costruito nell'Ottocento come simbolo dell'espansione urbana torinese, oggi ospita palazzi storici, uffici di prestigio, hotel, ristoranti e gelaterie. È facilmente raggiungibile tramite la metropolitana cittadina (Porta Nuova, Re Umberto), autobus o a piedi dal centro storico.
Via Carlo Alberto
Infine, vale la pena menzionare Via Carlo Alberto, un’elegante via pedonale situata tra Piazza Castello e Piazza Carlo Alberto. Ricca di palazzi storici e negozi ospita anche università, cinema e luoghi di cultura. Senza considerare che non è troppo distante dal prestigioso Museo Egizio di Torino, secondo per importanza solo a quello del Cairo.
Vivere a Torino
Torino è una città dalle mille sfaccettature culturali e artistiche: è quindi l’ideale per famiglie, giovani professionisti e studenti. La città offre un'elevata qualità della vita grazie alla sua efficienza nei trasporti, alle aree verdi e alla ricca offerta di svago e cultura che spazia dal Museo del Cinema al Museo Egizio e dai concerti all’opera classica al Teatro Regio.
Torino è anche sinonimo di buona gastronomia e di aperitivi nelle vivaci piazze; inoltre è una città a misura d'uomo, sicura, con un mercato immobiliare accessibile e ben collegata alle altre città del centro Nord e non solo. Chi sceglie di vivere a Torino, quindi, non dovrà far altro che scegliere il quartiere più adatto alle proprie esigenze e cercare su idealista gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account