Non c’è modo migliore di scoprire una città che esplorare i suoi mercati: fra vestiti, alimenti freschi e piatti tipici, è possibile scoprire angoli caratteristici e poco conosciuti. Naturalmente, anche Napoli non fa eccezione, e sono diversi i luoghi che si possono visitare. Ecco, allora, quali sono i migliori 7 mercati di Napoli da conoscere e in quali giorni della settimana si tengono.
Mercato di Poggioreale
Tra i mercati più grandi e celebri del capoluogo campano, bisognerebbe menzionare il Mercato di Poggioreale, il quale si trova nell’omonima zona, poco distante dalla Stazione Centrale e facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici. In particolare, si tiene dal venerdì al lunedì, dalle prime ore dalla mattina fino alle 15.
Poggioreale è famoso soprattutto per l’abbigliamento, calzature, scarpe firmate a prezzi scontati, accessori moda, capi in pelle e borse. Puoi trovare anche articoli per la casa e prodotti tessili. Il modo più facile per arrivare è tramite la fermata Poggioreale della Linea Circumvesuviana, i tram 412 e 421, oppure l’autobus 169.
Mercato di Antignano
Questo mercato storico si trova nel quartiere Vomero, precisamente in Piazza Antignano e vie limitrofe. A pochi passi da alcune delle principali vie dello shopping di Napoli, il mercato si tiene dal lunedì al sabato, di solito dalla mattina presto fino alle 14.
Si tratta di un mercato dove trovi davvero di tutto: frutta fresca, verdura di stagione, abbigliamento, scarpe, biancheria, oggettistica e piccoli elettrodomestici. Non mancano bancarelle di prodotti gastronomici tipici. Inoltre, è facilissimo da raggiungere con la Metropolitana Linea 1 (fermata Medaglie d’Oro o Quattro Giornate) o con numerosi bus urbani.
Mercato della Pignasecca
Nel cuore del centro storico, tra la stazione Toledo della Metropolitana e via Pignasecca, sorge il Mercato della Pignasecca, tra i più antichi della città. Il mercato è aperto tutti i giorni, dalla mattina fino a metà pomeriggio, ed è famoso per le bancarelle di pesce freschissimo, frutti di mare, salumi, formaggi, verdure, frutta e dolci.
C’è anche posto, inoltre, per abbigliamento, calzature e utensili per la casa. Facilissimo da visitare con la Metropolitana Linea 1 (fermata Toledo) o Linea 2 (fermata Montesanto), vale la pena inserirlo nel proprio tour della città.
Mercato di Porta Nolana
Parlando di cibi tipici, il Mercato di Porta Nolana (vicino all’omonima Porta, fra Corso Garibaldi e Piazza Nolana) è da inserire in lista. È aperto tutti i giorni dal mattino fino al tardo pomeriggio, tranne la domenica, quando in genere è aperto per mezza giornata.
Ma cosa si vende? In primo piano pesce, crostacei, molluschi freschissimi, specialità tipiche, frutta e verdura. Puoi arrivare a piedi dalla Stazione Centrale o con i bus che servono Corso Garibaldi. Comodissimo anche per chi arriva a Napoli in treno o in Circumvesuviana.
Mercato di Fuorigrotta
Il Mercato di Fuorigrotta è un punto di riferimento per gli acquisti nella zona occidentale di Napoli, in via Metastasio e strade adiacenti, a due passi dallo Stadio Diego Armando Maradona. Si tiene dal lunedì al sabato al mattino e troverai grandi banchi di frutta, ortaggi, pesce fresco, carne, salumi, prodotti lattiero-caseari, ma anche abbigliamento, scarpe sportive, oggetti per la casa, biancheria.
Per arrivarci, considera di prendere la Linea 2 della Metropolitana (fermata Campi Flegrei) e numerosi autobus. Inoltre, c’è la possibilità di parcheggiarsi in zona se arrivi in auto.
Mercato di Posillipo
In uno dei quartieri più panoramici di Napoli si tiene il mercato di Posillipo, su viale Virgilio, a poca distanza dal bellissimo Parco Virgiliano. La selezione di prodotti in vendita è molto ampia e va da specialità gourmet, abbigliamento di qualità, accessori alla moda, oggetti per la casa, articoli di artigianato.
A differenza degli altri mercati cittadini, si tiene ogni giovedì dalle 8 alle 14 e puoi raggiungerlo con l’autobus (linee C21 e 140 partendo da Mergellina), taxi, oppure in auto.
Mercato dei Vergini
Il Mercato dei Vergini si trova nel Rione Sanità, tra via Arena alla Sanità, via Vergini e le stradine attigue. La sua caratteristica è che si tiene tutti i giorni, dal mattino fino al pomeriggio. Qui troverai ogni genere di specialità locale: prodotti ortofrutticoli, pesce, salumi, pane, ma anche banchi di usato, abbigliamento, oggettistica vintage e cose per la casa.
Facilmente raggiungibile con la Linea 1 (fermata Museo) o la Linea 2 (Fermata Cavour), ma anche con i bus che passano per Piazza Cavour. Da non perdere anche una visita alle storiche Catacombe della Sanità.
Vivere a Napoli
Napoli, essendo una delle città più grandi d’Italia, non offre soltanto una vasta scelta di negozi ma mette a disposizione una miriade di servizi fondamentali per la vita di tutti i giorni. Qui puoi davvero godere della comodità di avere tutto a portata di mano: dai servizi sanitari ai mezzi pubblici, senza dimenticare le tante opzioni per il tempo libero e lo shopping.
Scegliere di vivere a Napoli significa anche immergersi in un contesto ricco di arte e cultura, grazie a musei, teatri e gallerie che animano la città con eventi e mostre sempre nuovi. Con idealista, puoi facilmente esplorare le migliori offerte di case in vendita e in affitto a Napoli e trovare così la soluzione perfetta:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account